“Oppressione e residenza: il dramma delle donne afghane gli accidentati percorsi di emancipazione” con Zonta Club e Adgi

Venerdì 6 dicembre 2024 alle 18 alla Polveriera, in piazzale Romero a Reggio Emilia.

In occasione delle iniziative legate alla giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Zonta Club di Reggio Emilia e Adgi Reggio Emilia organizzano un incontro di grande interesse sul tema.

L’appuntamento è per venerdì 6 dicembre 2024 alle 18 nella Sala Civica della Polveriera, in piazzale Romero a Reggio Emilia, per un incontro sul tema “Oppressione e residenza: il dramma delle donne afghane gli accidentati percorsi di emancipazione”. 

Sarà una conferenza per discutere la condizione delle donne afghane e i continui ostacoli alla loro emancipazione. Partendo dalle recenti restrizioni alla libertà, come l’impossibilità di cantare e pregare in pubblico, l’evento esplorerà i processi di resilienza e le speranze di cambiamento.

Il tema della violenza sulle donne è finalmente diventato un argomento cui i grandi media stanno dando grande attenzione di recente. Ma la cronaca continua a darci notizie terribili da questo punto di vista e il fenomeno, nonostante la presa di consapevolezza, non accenna a diminuire.

Partecipano all’evento Simona Lanzoni, vicepresidente e Head of Projects and Advocacy e Fondazione Pangea ETS-NGO; Anna Cervi, mediatrice di conflitti livello internazionale; Stefania Gualtieri, vicepresidente Fondazione Emmanuel e coordinatrice del progetto “Culture Builds the Future”; Sabera Chigbaf. laureanda del Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici (Università Tor Vergata, Roma) e beneficiaria del Progetto “Culture Builds the Future”.

L’evento sarà presentato ed introdotto da Donatella Jager Bedogni, presidente dell’associazione Zonta International Club di Reggio Emilia, e da Carmen Pisanello avvocata e Presidente della sezione di Reggio Emilia dell’associazione Donne Giuriste Italia, sezione di Reggio Emilia.

L’evento è patrocinato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Reggio Emilia nell’ambito del progetto 365 giorni donna.