“Oltre la visione – Paesaggi e ritratti della natura rivelata”: mostra con l’associazione Altro Spazio d’Arte

Dal 27 aprile al 13 giugno la personale del fotografo Matteo Iannaccone sarà ospitata dal locale Macramè di Reggio Emilia.

Un dialogo in veste di scatti: questo è “OLTRE LA VISIONE – Paesaggi e ritratti della natura rivelata”, la personale di Matteo Iannaccone che si terrà dal 27 aprile al 13 giugno a Reggio Emilia. La mostra fa parte nel Circuito OFF 2024, la sezione libera e indipendente del prestigioso festival Fotografia Europea che ogni anno offre la possibilità a fotografi professionisti, emergenti e appassionati di esporre il proprio progetto fotografico.

LE FOTOGRAFIE IN ESPOSIZIONE

La mostra “OLTRE LA VISIONE – Paesaggi e ritratti della natura rivelata” propone una serie di paesaggi e ritratti che dialogano tra loro. In fase di allestimento, i volti sono stati posizionati frontalmente ad alcuni paesaggi creando una vera e propria sintonia in cui l’osservatore può immergersi. Il progetto ha l’ambizione di creare molteplici racconti, quanti gli osservatori vorranno immaginare. Lo stupore dell’osservatore è fondamentale per assaporare gli scatti dove la natura si scopre e si rivela passo passo.

Organizza l’esposizione l’Associazione Altro Spazio D’arte APS, nella meravigliosa cornice del ristorante Macramé. I 16 scatti sono in formato di 50×70 e 60×90 su carta Satin 238 gr, stampati dal laboratorio MEMOR LAB di Scandiano.

L’Associazione Altro Spazio D’arte APS, con l’esposizione “OLTRE LA VISIONE Paesaggi e ritratti della natura rivelata”, realizza la sua quarta mostra al Macramè, portando arte e bellezza in luoghi di convivialità e condivisione. Un’iniziativa che speriamo possa essere la scintilla per una più diffusa fruizione dell’arte e che possa, al tempo stesso, concedere il giusto tempo per conoscere e apprezzare il lavoro degli artisti contemporanei.

NOTA PER I GIORNALI: Se siete interessati ad intervistare l’artista potete contattarlo attraverso i suoi contatti.

Matteo Iannaccone nato a Correggio, 32 anni, diplomato all’Istituto Tecnico Industriale “Nobili” di Reggio Emilia attualmente vive a Gavassa e lavora per un’azienda come tecnico commerciale. Il suo è stato un percorso in salita partendo da addetto al controllo qualità, poi disegnatore e responsabile ufficio tecnico. La fotografia è da sempre una passione che accompagna la sua vita. Negli anni ha avuto modo di specializzarsi in fotografia di paesaggio e ritratto. In ogni suo scatto si ritrova il suo sentimento che parte dallo scatto fino ad arrivare alla post-produzione. La sua ricerca continua lo porta a proporre in ogni foto un racconto, ma che si augura possa essere diverso per ciascun osservatore. La sua fotografia si basa sulla profondità nello scatto e per questo a lui piace “giocare” con luci e ombre senza stravolgere di fatto lo scatto ma enfatizzandolo.
Matteo è un ragazzo solare a cui piace conoscere gente e imparare da tutti. Hobby al momento nessuno, ma un terzo lavoro sì, come massaggiatore olistico. Quali sono le sue aspirazioni? «Mi piacerebbe riuscire a diventare qualcuno, non intendo famoso o importante, ma conosciuto per il lavoro che faccio, non importa quale».

—————————–

L’Associazione Altro Spazio D’arte APS

Il progetto Altro Spazio D’arte nasce nel 2018 dalla passione per l’arte e dalla curiosità di scoprire gli artisti di oggi, inizialmente con una pagina Facebook, poi con un canale YouTube e un profilo Instagram. Grazie al potenziale dei social, Altro Spazio D’arte ha raccontato efficacemente una parte di talenti artistici presenti in Italia attraverso interviste, più di quattrocento e tutte pubblicate sul sito web nel quale trovare anche altri tipi contenuti artistici come rubriche, tutorial, news, comunicati artistici, podcast e tanto altro.
Dal 2022 il progetto è sfociato in un’Associazione di Promozione Sociale (APS) per svolgere attività di interesse generale, di utilità a favore di associati o terzi e senza finalità di lucro. Altro Spazio D’arte racconta l’arte attraverso chi ne ha fatto una scelta di vita e gli artisti hanno la possibilità di farsi conoscere attraverso i canali (social e sito web) dell’associazione e attraverso le diverse attività programmate anno per anno. Tra queste, campagne di sensibilizzazione, manifestazioni ed eventi che offrono la possibilità agli artisti di esprimersi sulle più svariate tematiche sociali. La valorizzazione dell’arte figurativa è al centro della programmazione di Altro Spazio D’arte APS per i soci e per chiunque vuole sostenere l’associazione.

https://www.altrospaziodarte.it/

——–

Macramè

Scegliere come usare il proprio tempo è un’arte. Da Macramè ottimo cibo, musica e creatività si incontrano e si fondono. Il posto perfetto in cui godersi in totale libertà i propri momenti di pausa, di lavoro, da soli o in compagnia. Un luogo pieno di risorse, fatto di bellezza, incontro e condivisione. Vignaioli indipendenti, Triple A, vini biodinamici: una piccola cantina, una mescita dinamica e in costante evoluzione, come un buon vino.

Che sia una pausa di lavoro, un incontro di affari o un momento per stare assieme, il pranzo e la cena da Macramè rappresentano un’esperienza di gusto unica e alla portata di tutti. Selezione degli ingredienti, tradizione, ricerca continua, sono alla base della filosofia e dell’impegno quotidiano di Macramè. L’alta qualità degli ingredienti, la ricerca continua dei piatti migliori è alla portata di tutti, senza vincoli. Con passione, creatività ed esperienza, il pranzo e la cena da Macramè sono un’emozione sempre nuova di gusto e di bellezza.