Oltre 300 persone alla cena solidale a Salvaterra per la sanità scandianese

Promossa dalla parrocchia con l’associazione Vittorio Lodini per la ricerca in chirurgia e il progetto Le amiche del Core.

E’ stata una serata partecipatissima, quella organizzata dall’Associazione Lodini con Amiche del Core, a Salvaterra di Casalgrande, presso l’oratorio.

Oltre 300 persone si sono ritrovate a cena e hanno contribuito a un gesto di solidarietà importante, dimostrando ancora una volta che la sensibilità, il senso civico dei reggiani sa rispondere quando si può essere vicini agli altri, attraverso il supporto alla rete sanitaria della nostra provincia. 

La serata faceva parte infatti delle iniziative finalizzate dall’associazione per acquistare un massaggiatore cardiaco per l’automedica di Scandiano e contribuire all’acquisto di un ortopantomografo per la Radiologia del Magati; verrà anche acquistato un ventilatore per il Pronto Soccorso di Montecchio. Strumentazione quantomai importante, che andrà ad incrementare il patrimonio di strumenti a disposizione dei presidi ospedalieri reggiani.

Erano presenti, per Ausl IRCCS Reggio Emilia, il dottor Marco Ferri, Direttore del Distretto di Scandiano, la dottoressa Barbara Gilioli, Direttrice del Distretto di Montecchio, il dottor Nicola Macarone Palmieri, Direttore e medico dell’area sud montana del dipartimento emergenza-urgenza, Matteo Zanichelli, Direttore e dirigente medico della Radiologia di Scandiano e Correggio. 

Fra gli interventi che hanno contraddistinto la serata, anche le parole di apprezzamento dell’iniziativa pronunciate dall’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi.

Ausl IRCCS Reggio Emilia ringrazia in particolar modo la dottoressa Rossana Borciani delle Amiche del Core, organizzatrice di questi eventi.

Pubblicato: 21 Gennaio 2026