“Nutriamo la Speranza”: la campagna per il Natale 2023 dell’emporio Solidale Dora

E' possibile contribuire in tanti modi, dalle donazioni dirette ai pacchi doni, dall'acquisto dei prodotti alla partecipazione agli eventi.

Torna la campagna Natale dell’emporio Solidale Dora “Nutriamo la Speranza”.

Per il secondo anno consecutivo, l’associazione intende promuovere il valore della speranza, legandola al diritto al cibo e al contrasto contro le povertà, che sono la sua mission principale.

Dora, il primo emporio solidale di Reggio Emilia, è un negozio aperto tre volte a settimana: è gestito da circa 70 volontari e accoglie in questo momento 85 famiglie, a rischio scivolamento povertà che attraversano momentaneamente un periodo difficile e alle quali possiamo tutti insieme, dare un prezioso aiuto, anche per ritrovare la speranza. Necessitano di un aiuto temporaneo, perciò, possono fare la spesa gratuitamente per un anno. Per loro, fare la spesa all’emporio significa salvaguardare la propria dignità, mantenere vivo un rapporto con il territorio e ricevere, oltre al cibo, servizi aggiuntivi come la formazione e l’orientamento al lavoro.

Partendo dalla frase celebre di Seneca “Anche se il timore avrà più argomenti, scegli la speranza”, l’emporio Dora vuole diffondere a Natale un segnale concreto di speranza, alle famiglie per contrastare la povertà e agli studenti delle scuole per sperimentare percorsi di cittadinanza attiva sul territorio. Questi sono i due obiettivi che l’associazione Emporio Dora ODV intende realizzare con i fondi della campagna natalizia.

Come contribuire? 

L’emporio propone diverse possibilità per offrire speranza alle famiglie e al territorio insieme a Dora. La prima è una donazione diretta al progetto, la seconda è quella di destinare al contrasto alle nuove povertà l’importo, completo o parziale, di uno dei regali natalizi già previsti. In cambio, si riceverà un biglietto personalizzabile da regalare a Natale a parenti o amici e una lettera di ringraziamento intestata direttamente al donatore.

Un’altra strada per aiutare è quella di acquistare il miele solidale di Dora prodotto dalla Casa del Miele o la tavoletta di cioccolato 60% cacao prodotto da Bottega Broletto, uno dei più apprezzati negozi reggiani. Il miele solidale e le tavolette di Cioccolato sono acquistabili nella sede dell’emporio, al banchetto che Dora allestirà alla Fiera di San Prospero il 24 novembre o al Bar Stazione in viale Trento Trieste 11, a fianco di Dora. Parte del ricavato della vendita dei prodotti servirà per finanziare l’emporio.

Infine, la cittadinanza è calorosamente invitata a partecipare allo Spettacolo Musical Amen Sister, messo in scena dalla Piccola Accademia del Musical Contemporaneo (PAM) che Dora organizza al Teatro Cavallerizza venerdì 15 dicembre alle 20.30, in collaborazione con il comune di Reggio Emilia. Prenotazione obbligatoria allo 375-5661120 (telefono, no whatsapp)

  • Per informazioni sulla campagna Natale, è possibile usare il numero 392-8642482, per chiamate e messaggi, e la mail info@emporiodora.it
  • Per donare direttamente, le coordinate sono queste: Conto corrente Emilbanca intestato a Associazione Emporio Dora ODV – IBAN: IT 69 A 07072 12803 000000444904