Nuovo corso per operatore sportivo della disabilità con il progetto All Inclusive Sport

Un’opportunità per formarsi, per trovare sbocchi lavorativi, per conoscere meglio come lo sport possa portare all’inclusione delle disabilità. Anche nel 2024, torna il corso di formazione per operatore sportivo della disabilità, promosso da All Inclusive Sport e dalla sede reggiana del CSI, il Centro sportivo italiano.

Pensato per creare nuovi tutor che affianchino i giovani disabili nello sport pomeridiano, il corso partirà il 14 aprile prossimo, e prevede 24 ore di formazione in totale, divise tra laboratori in presenza a Cavriago e Scandiano e momenti online. Si affronteranno tematiche legate alle diverse disabilità e alle strategie per la gestione dei comportamenti problema, ma soprattutto si ragionerà su come modificare gli allenamenti perché tutti abbiano un ruolo, perché ogni atleta possa apprendere nuove abilità e autonomie, entrare a far parte della squadra e aumentare il proprio benessere e la propria autostima.

La formazione può trasformarsi in una concreta opportunità professionale. All Inclusive Sport, il progetto portato avanti dal centro di servizio per il volontariato CSV Emilia con enti, realtà sportive e associazioni, ogni anno garantisce a circa 200 giovani con disabilità di praticare la propria disciplina preferita, assieme a compagni senza disabilità in provincia di Reggio Emilia. Inoltre, dal 2022, il progetto si è ampliato anche in provincia di Parma. L’aspetto fondamentale di All Inclusive Sport è la presenza di tutor dedicati, che affiancano gli atleti disabili in allenamento e ne favoriscono l’inserimento nel gruppo. E, proprio grazie all’adesione al corso di formazione, il loro numero cresce di anno in anno: sono già più di 50 i tutor impegnati nelle palestre e nei campi sportivi in oltre 20 discipline diverse.

Cosa garantirà la partecipazione? Riconoscimenti concreti. Il rilascio della qualifica di operatore sportivo della disabilità, l’inserimento nel registro nazionale Ceaf (Certificazione dell’Attività Formativa) del CSI, e soprattutto l’inserimento nel database dei tutor di All Inclusive Sport, con possibilità di ingaggio nell’anno sportivo 2024/25 nelle associazioni sportive della provincia di Reggio Emilia. Nel caso, l’incarico come Operatore Sportivo della Disabilità sarà firmato direttamente con il CSI Emilia e richiederà un impegno pomeridiano da settembre a giugno, con un impegno orario da valutare insieme.

La partecipazione è libera per persone dai 16 anni in su e costa 100 euro. Tutti i cittadini possono iscriversi, anche se il corso è pensato in prima battuta per educatori, insegnanti di educazione fisica e di sostegno, allenatori e tecnici sportivi, studenti e laureati in Scienze Motorie, Scienze dell’Educazione, Terapia Occupazionale e facoltà similari. Per gli studenti universitari di alcune di queste facoltà, verrà rilasciato 1 Cfu (il credito formativo).

I dettagli, il programma e il modulo di iscrizione si trovano sul sito www.allinclusivesport.it. Per informazioni, contattare Eugenia Mare al numero 0522 791979 e all’indirizzo allinclusivesport@csvemilia.it.