Nuovo corso per aspiranti volontari di AVO Reggio Emilia

L’appuntamento con l’associazione di volontariato ospedaliero è alle 18 di martedì 11 ottobre.

AVO Reggio Emilia è ancora e da sempre accanto alle fragilità. Ora propone nuove ppportunità formative per aspiranti volontari AVO e per tutti i volontari che desiderano riprendere il servizio, con un corso di formazione che prenderà il via alle 18 di martedì 11 ottobre all’ospedale Santa Maria Nuova.

ECCO L’APPELLO

Chi è il volontario AVO?  Che cosa fa?

Il volontario AVO, mosso da generosità disinteressata, dona parte del suo tempo agli ammalati ricoverati in ospedale, agli ospiti delle case residenze anziani e a chi vive in situazione di fragilità: una presenza amica, una parola, un sorriso, un piccolo aiuto, la comprensione e l’empatia sono fonte di fiducia e speranza per chi è in difficoltà, anche momentanea.

Nell’offerta di dialogo e nell’ascolto si concretizza un percorso di solidarietà e umanizzazione che il volontario AVO vive in prima persona, facendo esperienza di vera reciprocità.

Il volontario AVO, collaborando con gli operatori delle varie strutture interessate, svolge anche a pieno un servizio sociale di comunità.

Il volontario non è mai solo, fa servizio in coppia, si ritrova e interagisce nel proprio gruppo di reparto, in Assemblea e negli altri momenti di incontro predisposti dall’Associazione, migliorando e accrescendo in questo modo il suo bagaglio formativo, il senso di appartenenza e il suo ruolo nella società.

Ecco allora che diventa molto importante informarsi e formarsi costantemente, cogliendo le occasioni organizzate dagli organismi associativi.

Se anche tu vuoi fare la tua parte, non esitare, prendi contatto con AVO Reggio Emilia ODV e partecipa ai nuovi Corsi di Formazione !!

A seguito della pandemia Covid-19 le realtà territoriali, le strutture, le tipologie del servizio offerto e il modo di operare dei volontari dell’AVO di Reggio Emilia si sono modificati e differenziati fra loro.

Oggi il nostro servizio può essere svolto:

  • nei reparti di Pediatria e Medicina Oncologica dell’Arcispedale Santa Maria Nuova
    (dal lunedì al venerdì in fasce orarie da concordare con l’Associazione)
  • presso le Case Residenze Anziani di ASP Reggio Emilia
    (dal lunedì al sabato in orario 10-12 o 15-17)
  1. al Centro Disabili Adulti La Cava di Sesso
    (giorni e orari da concordare con l’Associazione e la struttura)
  • presso le Mense Diffuse della Caritas: San Maurizio, Preziosissimo Sangue, Santo Stefano e San Paolo
    (dal lunedì alla domenica in orario 10-12.30)
  1. al Pensionato San Giuseppe di Quattro Castella
    (giorni e orari da concordare con l’Associazione e la struttura)

Siamo veramente molto felici di poterericonfermare la nostra identità nei valori di ascolto, reciprocità e solidarietà, ma perché questo accada abbiamo bisogno anche di te!

Il primo appuntamento a cui ti invitiamo a partecipare per conoscere la nostra associazione e per illustrarti il percorso per diventare volontario AVO è un incontro gratuito che si svolgerà martedì 11 ottobre 2022 dalle 18.30 alle 20 nelle aule di formazione dell’Arcispedale Santa Maria Nuova (percorso giallo al piano interrato -1). GUARDA QUI I DETTAGLI DEL CORSO

Se desideri avere maggiori informazioni o pensi di potere offrire alcune ore del tuo tempo come volontario AVO mettiti in contatto con noi: