Nuovo calendario per AVO Reggio Emilia

Gli annuari 2021 arriveranno nei reparti degli ospedali di Reggio Emilia e in numerose strutture protette per anziani del territorio.

Anche in questo anno così complesso, AVO Reggio Emilia regala un calendario alla città. Il calendario da tavolo “duemilaventuno insieme A VOi”, realizzato dalla AVOcon le grafiche e le parole degli alunni delle scuole dell’infanzia statali e delle scuole primarie della città, potrà giungere nelle corsie dell’ospedale reggiano Santa Maria Nuova.

LE PAROLE DEI VOLONTARI

“Quest’anno, per la prima volta dopo 10 anni, non possiamo essere nelle corsie del “nostro” Ospedale per portare agli ammalati il consueto segno di speranza e di luce, il calendario da tavolo “duemilaventuno insieme A VOi, e nelle Residenze Anziani per consegnare a ciascun ospite un biglietto augurale realizzato con le grafiche e le parole dei bambini e delle bambine delle Scuole della nostra città di Reggio Emilia.

Tuttavia, grazie alla sensibilità e sollecitudine del Dott. Giorgio Mazzi – direttore di Presidio Ospedaliero Arcispedale Santa Maria Nuova e della preziosa collaborazione del Dott. Luigi Andrea Rizzo – direttore della Direzione Medica e del Dott. Simone Zanin – responsabile Servizio Logistico Alberghiero e di tutto lo staff, della Dott.ssa Maria Teresa Guarnieri – direttore di ASP Reggio Emilia “Città delle Persone” e di Lisa Ambrosini – responsabile della struttura “Pensionato San Giuseppe” di Quattro Castella, sarà possibile fare pervenire, attraverso le mani del personale sanitario, ad ogni ammalato ed anziano il nostro augurio.

Questo 2020, che ci ha costretti ad una brusca ed improvvisa interruzione del nostro servizio nei reparti ospedalieri e nelle Residenze Anziani, ci ha anche portato un dono: il servizio al chekpoint della Casa di Cura Villa Verde. Una esperienza nuova e diversa per la nostra Associazione, ma che ci ha consentito di essere AVO comunque e nonostante tutto e, giorno dopo giorno, turno dopo turno, ci ha accompagnati a scoprire che anche questo servizio di accoglienza è generatore di reciprocità e benessere.

In questo Natale desideriamo pertanto offrire il calendario da tavolo anche ai degenti della Casa di Cura Polispecialistica Villa Verde. Inoltre il 23 ed il 24 dicembre, tutti coloro che si recheranno a Villa Verde per una visita o un esame, verranno accolti al chekpoint da un volontario dell’AVO di Reggio Emilia che donerà un bigliettino di auguri da parte della nostra Associazione.

Ringraziamo la Fondazione Pietro Manodori che, con il proprio contributo, ha reso possibile la stampa del calendario e dei bigliettini di auguri.

Questi piccoli gesti significano per noi volontari AVO la possibilità di essere vicini agli ammalati e agli anziani anche in questo momento di sospensione del servizio, che ha messo un po’ in crisi l’identità della Associazione stessa.

Vogliamo però credere che questo difficile momento terminerà e che ci sarà possibile ritornare nelle corsie ospedaliere perché gli ammalati avranno ancora bisogno di ascolto, di una presenza amica, di una reciprocità gratuita che viene dal cuore e noi volontari AVO dobbiamo e vogliamo esserci“.