Nuove donazioni del Rotary Club Reggio Emilia Terra di Matilde

Il Club ha avviato dal giugno 2020 il progetto “Alimenti e Speranza” coinvolgendo aziende e realtà del territorio reggiano.

Il Rotary Club Reggio Emilia Terra di Matilde continua il suo progetto di sostegno alimentare alle famiglie fragili delle Terre Matildiche, ed ha attivato la terza fase per le festività 2020.

I service di Natale sono sempre stati dedicati agli anziani, spesso persone fragili e isolate dai contesti affettivi ed abitativi famigliari ed residenti in ambienti istituzionalizzati. La pandemia ha accentuato lo stato di isolamento e povertà coinvolgendo intere famiglie e non solo anziani

La prima esigenza quotidiana manifestataci dalle organizzazioni caritatevoli è la possibilità di poter offrire alimenti; per rispondere a queste necessità il Club ha avviato dal giugno 2020 il progetto “Alimenti e Speranza” con una prima distribuzione di alimenti in luglio, seguita da una seconda in ottobre ed in questo dicembre 2020 ancora più corposa.

Gli alimenti sono stati scelti facendo riferimento alla composizione delle Famiglie, l’età dei componenti ed le abitudini alimentari in modo da soddisfare le esigenze nutrizionali reali ed evitare lo spreco alimentare.

Il presidente Paride Bonilauri ed i Soci  hanno  distribuito gli Alimenti attraverso le organizzazioni caritatevoli come la Caritas le Unità Pastorali di Vezzano, Puianello e Quattro Castella, all’Unità Pastorale Sacra Famiglia  di Albinea, Borzano e Montericco, quella di Cavriago e la Casa della Carità di San Giovanni di Querciola e di Busana, perché sono le organizzazioni  più a diretto contatto e conoscenza dei bisogni reali delle famiglie e per il Rispetto delle loro condizioni al momento della consegna.

Il Rotary Club Reggio Emilia Terra di Matilde ha impegnato fondi propri e raccolto donazioni di soci e benefattori come l’azienda agricola Alberti Tamara Cinquecerri, La New Latt s.p.a di RE, Solime s.r.l di Cavriago, a cui va la nostra riconoscenza