Nuova tecnologia per l’Urologia reggiana grazie all’associazione Vittorio Lodini, al team Pandita e a Ripuliamoci

L’apparecchiatura sarà utilizzata per effettuare esami urodinamici all'ospedale Santa Maria Nuova.

Una nuova tecnologia denominata Pico Smart sarà a disposizione della struttura di Urologia dell’Ausl IRCCS di Reggio Emilia diretta dal dottor Franco Bergamaschi grazie alla raccolta fondi dell’Associazione “Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia” promossa dal Pandita Team e dal gruppo “Ripuliamoci”. L’apparecchiatura sarà utilizzata per effettuare esami urodinamici al Santa Maria Nuova.

Il “Pandita Team”, coordinato da Andrea Bonini insieme a un gruppo di amici, quest’estate ha percorso 9mila 174 chilometri in 16 giorni di viaggio a bordo di una Panda anni 90 attraversando 8 Paesi per promuovere la raccolta fondi e arrivando fino a Capo Nord. Il progetto -– spiega Bonini – nasce dalla voglia di fare concretamente qualcosa a sostegno della nostra struttura ospedaliera, da quì la scelta di devolvere il ricavato di questa iniziativa all’Associazione Vittorio Lodini per l’acquisto di un’apparecchiatura di urodinamica. Questa avventura è stata anche l’occasione per ringraziare i professionisti della Sanità per le cure e i sorrisi che dedicano tutti i giorni ai malati”.

“Siamo rimasti colpiti dall’entusiasmo di questi ragazzi, che attraverso il viaggio e grazie a cene e altre iniziative benefiche hanno supportato la raccolta fondi e ci hanno aiutato a raggiungere l’obiettivo di donare un’altra importante strumentazione innovativa a favore della comunità reggiana” – commenta il dottor Guglielmo Ferrari, Presidente dell’Associazione.

“Come Sanità Pubblica reggiana – sottolinea la Direttrice Generale Ausl Cristina Marchesi avere fatto breccia nel cuore di questo gruppo di giovani ci rende fieri. Ringraziamo loro e quanti hanno contribuito nelle varie iniziative benefiche. Siamo infine grati alla Lodini sempre attenta alle esigenze dei reparti, dei professionisti e dei pazienti. L’attenzione, la vicinanza e la solidarietà non sono mai scontate”.

Il sistema di urodinamica computerizzato Pico Smart, del valore di 25mila euro, è destinato all’ambulatorio di Urologia Funzionale della Struttura complessa di Urologia. L’esame urodinamico è una procedura ambulatoriale indispensabile per una migliore precisazione diagnostica e terapeutica nei pazienti, sia di sesso maschile che femminile, affetti da svariate patologie, urologiche e non, che presentano problematiche funzionali.

Per il dottor Domenico Viola, responsabile dell’Ambulatorio di Urologia Funzionale, “Questo strumento sarà di grande aiuto diagnostico in varie patologie come incontinenza urinaria, maschile e femminile, prolasso del pavimento pelvico nelle donne, gravi ostruzioni dello svuotamento vescicale, malattie neuro urologiche, complicanze di interventi chirurgici demolitivi oncologici maggiori, sia urologici che di chirurgia generale, come prostatectomia radicale, cistectomia radicale e asportazioni del sigma-retto”.

Alla raccolta fondi ha partecipato attivamente anche il gruppo Ripuliamoci, che nei mesi scorsi si è occupato della raccolta dei rifiuti dei grandi concerti estivi e ha scelto di devolvere i proventi alla raccolta fondi del Pico Smart.