Prende il via al via la campagna natalizia dell’associazione La Nuova Luce, una delle realtà più presenti e attive nel sostegno delle fragilità a Reggio Emilia. È possibile contribuire tramite la campagna di crowdfunding digitale su Ideaginger.
Con un appello di vicinanza a chi attraversa un momento di fragilità, “Nuova Luce sul loro cammino”, prende il via la nuova campagna natalizia dell’associazione La Nuova Luce
La nuova Luce nasce nel 2019 a Reggio Emilia per venire in aiuto a chi vive in strada o in povertà estrema. Il loro obiettivo è di offrire un sollievo ed un aiuto dignitoso, fornendo cibo, assistenza ma soprattutto calore e ascolto, un aiuto improntato sulla relazione di fiducia che i volontari costruiscono nel tempo con le persone in situazione di grave povertà. Aiutano le persone senza fissa dimora, i minori stranieri non accompagnati, le famiglie in difficoltà economica e coloro che hanno perso la speranza: la consegna di un pasto caldo, di indumenti puliti, l’ascolto, la vicinanza, l’accesso ai servizi essenziali, sono solo l’inizio di una relazione basata sul rispetto e sulla dignità. L’opportunità per chi ha perso tutto di ricostruirsi un futuro.
Maria Diletto, la presidente dell’associazione conferma “Il 2023 è stato un anno davvero intenso! Abbiamo distribuito centinaia di pasti, circa una cena a settimana, dove si presentavano in media 50-70 persone, in occasione dei nostri giri in stazione e consegnato oltre 200 spese e/o pacchi alimentari ad altre persone fragili che non vengono a mangiare nelle nostre cene in strada. Siamo riusciti a venire in aiuto a numerose donne che vivevano per strada e poniamo una particolare attenzione alle mamme sole con figli a carico. Abbiamo seguito 20 persone nei loro percorsi burocratici di regolarizzazione, che spesso in Italia sono molto complessi. Abbiamo raccolto e distribuito centinaia di indumenti e coperte, ma anche tende e sacchi a pelo per permettere a chi dorme fuori, a chi ha freddo di trovare un po’ di calore e di sollievo”
Partendo dall’idea concreta di camminare accanto a chi soffre, La Nuova Luce costruisce la sua campagna natalizia attorno al tema della relazione di aiuto e dell’accompagnamento delle persone fragili per attraversare un momento di difficoltà ma con la speranza di un futuro migliore.
L’associazione si appoggia alla piattaforma Idea Ginger per raccogliere 2.000 euro che servono a coprire le spese ordinarie dell’associazione per un anno. Le necessità sono in effetti i beni primari, alimentari ed igienici, oppure anche i piatti monouso e biodegradabili che non si riesce a ricevere in donazione e che i volontari distribuiscono ogni settimana in stazione. Sono anche i costi comunicativi/telefonici assicurativi, contabili, formativi dell’associazione, che non riescono più ad affrontare da soli.
Come contribuire?
- Partecipando alla campagna online su IdeaGinger il cui link diretto è: https://www.ideaginger.it/progetti/nuova-luce-sul-loro-cammino.html
- Per informazioni, è possibile usare il numero 347 118 5006, per chiamate e messaggi, e la mail info@lanuovaluce-odv.com
- Tutte le informazioni sulle attività dell’associazione si trovano sul sito https://www.lanuovaluce-odv.com/