“Notte di stelle” martedì 9 agosto ad Arceto di Scandiano

Promossa dall'amministrazione comunale e dall’associazione Progetto Anziani Arceto.

Una lunga serata sotto il castello, fra astronomia, danza, musica, fotografia, per ritrovarsi insieme con tutta la comunità arcetana. Martedì 9 agosto il castello di Arceto e gli spazi attorno al complesso ospiteranno l’edizione 2022 della “Notte di Stelle” promossa dall’amministrazione comunale e dall’associazione Progetto Anziani Arceto.

Dalle 19 alla mezzanotte l’antica rocca ospiterà banchetti, punti ristoro curati dai volontari, il mercatino dell’antiquariato, i giochi di una volta con Uisp e l’anteprima del progetto “La scienza ci dice il come, ma non il perché” pensato per i cento anni dalla nascita di Margherita Hack.

Il momento principale è quello fissato alle 21, “Astronave Terra – Dove tutte le risorse sono limitate”, una conferenza con l’astrofisica e giornalista Letizia Davoli. Poco prima, alle 20.30, vi sarà il concerto di Cecco and the lighters, e a seguire è in programma uno spettacolo di luci, suoni e danza con Art Container Danza, con tre esibizioni di fronte al castello. Per tutta la serata, all’interno dell’edificio si potrà visitare la mostra fotografica di Luca Fornaciari, mentre per i più piccoli è previsto un laboratorio di divulgazione e approfondimento sulla volta celeste con il centro ambientale dell’Unione Tresinaro Secchia.