“Munn 2024”, due giorni di arte e natura al parco delle Ginestre a Rivalta

Sabato 14 e domenica 15 settembre, con al centro lo Yozakura, lo spettacolo dei Sakura in fiore osservato di notte,

Con un approfondimento dedicato alla cultura giapponese, torna anche nel 2024 “Munn”, la due giorni di arte, salute, musica e riflessioni nella natura ospitate dal parco delle Ginestre a Rivalta. La nuova edizione si terrà sabato 14 e domenica 15 settembre, promossa dalle associazioni Mo.Ma e Insieme per Rivalta in collaborazione con ADMO, Avis e altre realtà solidali e culturali reggiane.

L’evento viene proposto con l’obiettivo di far vivere il Parco delle Ginestre in modo alternativo, trasformandolo in un luogo incantato: lo Yozakura (夜桜? o “ciliegio di notte”) è lo spettacolo dei Sakura in fiore osservato di notte, in cui i ciliegi in fiore vengono appositamente illuminati in modo da risaltarne la loro bellezza anche nelle ore serali.

Come? Al Parco le Ginestre, sulla scia di quanto fatto nel 2023, verrà ampliata la quantità e qualità delle illuminazioni ispirandosi a questa ricorrenza giapponese, valorizzando quanto la natura locale ha da offrire nel mese di settembre.

Le proposte artistiche e musicali saranno a cura dell’associazione Mo.Ma. Verranno preparate varie installazioni luminose a Led, sia a terra che sugli alberi, proiezioni luminose e percorsi multisensoriali in varie zone del Parco che renderanno la serata molto suggestiva.

ECCO IL PROGRAMMA

SABATO 14 SETTEMBRE

  • Ore 15.30 – Merenda con Mistero curata dai ragazzi del Polo Giovanile Insieme Si Può (ideata e preparata nell’ambito di laboratori curati da Pop Arts all’interno del progetto Un Territorio e i suoi Giovani finanziato dalla Regione Emilia Romagna)
  • Dalle ore 17.30 – AperiPicNic su teli colorati disposti nel parco (a riprendere il tradizionale Sagami, più conosciuto dello Yazakura in quanto ne è la sua versione diurna, in cui si consuma un picnic all’ombra dei ciliegi in fiore), con djset di accompagnamento musicale, con dj locali sia emergenti che già affermati.
  • Dalle ore 17:30 – servizio bar per bevande e aperitivi di ogni tipo a cura di Mo.Ma & Freestyle Scandiano, servizio dei prodotti tipici reggiani (gnocco fritto e salumi, erbazzone, pizzette e chizze) da consumare al tavolo o sul prato a cura di Insieme per Rivalta. Sarà poi attivo il food truck Azienda Agricola il Girasole con panini e polpette di bufalo e proposte vegetariane.

DOMENICA 15 SETTEMBRE

Il programma si ripeterà, con l’eccezione della Merenda con Delitto.