“Motolena 2.4”, festa inclusiva al parco Plauto con Le Note di Fra

Sabato 14 settembre a Pieve Modolena. Le associazioni interessate a partecipare sono invitate a dare la propria disponibilità.

Torna Motolena, un momento di socializzazione inclusiva che permetta di creare “rete” tra le varie realtà associative del territorio reggiano per lo sviluppo di progetti sociali. La porta è aperta a tutti: le associazioni interessate a partecipare sono invitate a dare la propria disponibilità.

Motolena 2.4, l’edizione 2024 dell’evento promosso dall’associazione Le Note di Fra A.P.S., si terrà sabato 14 settembre 2024 a Pieve Modolena, nell’area a fianco del circolo Arci di Pieve Modolena in via Plauto 2, all’interno del parco pubblico “Peppino Impastato”. 

Il programma in linea di massima prevede:

  • apertura alle 9 con la mostra del riuso;
  • dalle 15 attività ludico ricreative a cura dei vari Enti/Associazioni che aderiranno alla manifestazione presentando alcune piacevoli proposte alla comunità (attività musicali, spettacoli e altro);
  • alle 16.30, attività musicale a cura dell’associazione Mamma me la canti: l’attività è gratuita per tutti;
  • ore 21.30, concerto Realive Vasco Rossi Tribute Band.

La manifestazione sarà articolata in spazi in cui i bambini, ragazzi e i loro genitori potranno partecipare alle varie attività organizzate.

Motolena 2.4 non sarà solo una festa dedicata alla diffusione del concetto di “inclusione sociale”, ma anche un momento per continuare a sensibilizzare le Autorità e la Comunità per sostenere il progetto sociale per il territorio “Parco della Vita”, già presentato lo scorso anno. Si tratterebbe di creare un vero parco giochi inclusivo della città, pensato da tutta la comunità e per tutta la comunità.

E’ un’idea nata a Pieve Modolena e che lì dovrà prendere forma, attraverso un percorso di condivisione, inclusione e co-partecipazione sociale in tutte le varie fasi del pensare, realizzare, costruire e giocare. Per parco inclusivo si intende un luogo pensato in tutte le sue caratteristiche (giochi, camminamenti, attrezzature, strutture di accoglienza, percorsi sensoriali) per essere “per tutti”, un luogo che rispetti le specificità di ognuno ma anche che al tempo sia fruibile promuovendo condivisione e inclusione. Le Note di Fra avrebbe individuato proprio nel Parco Plauto, il luogo idoneo per ospitare il primo Parco per la Vita della città di Reggio Emilia.

Le associazioni interessate a partecipare con le proprie attività e i propri materiali possono contattare via mail l’associazione Le Note di Fra all’indirizzo lenotedifra.aps@gmail.com.