Mostra “Memoria di” di Marco Menozzi per AIMA Malattia Alzheimer

Ospitata dalla Galleria Santa Maria a Reggio Emilia sino al 29 maggio. L’inaugurazione si terrà sabato 29 aprile alle 11.

In occasione di Fotografia Europea 2023, AIMA Associazione Italiana Malattia Alzheimer propone la mostra “Memoria di me” di Marco Menozzi, ospitata dalla Galleria Santa Maria a Reggio Emilia sino al 29 maggio. L’inaugurazione si terrà sabato 29 aprile alle 11. GUARDA QUI LA NOTIZIA SUL PORTALE DI AIMA

Il progetto

“Memoria di Me” è un progetto pensato per far vedere cosa accade quando una persona sviluppa dei disturbi cognitivi. È un percorso espositivo che, partendo da installazioni e fotografie, porta a riflettere sulla costruzione dell’identità personale, mentale e fisica.

La costruzione dell’identità è un viaggio, fatto di percorsi più o meno lineari e più o meno impervi, intessuto di relazioni, incontri, sentimenti e di fatica, soddisfazioni, dolori. Tutto si sedimenta nei cassetti della memoria, tenuto insieme dal fil rouge del senso di sé. Poi il filo a poco a poco si consuma, i ricordi sbiadiscono e pezzi della vita si sbriciolano. I pensieri diventano confusi, le parole sfuggono, il disorientamento dello spazio e del tempo diventa sempre più forte.

L’autore

Marco Menozzi ha partecipato a tutte le edizione di Fotografia Europea dal 2009 con mostre personali, collettive e come curatore di diversi progetti fotografici. Le sue fotografie sono state esposte in Italia, a Bruxelles, a Barcellona, e alcune sono custodite presso la Fototeca Panizzi di Reggio Emilia.

Sede della mostra e orari

La Galleria Santa Maria a Reggio nell’Emilia.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 29 maggio 2023 al sabato e alla domenica nei seguenti orari: 10-13 e 15-18

Con il contributo di:

Con il patrocinio di:

In collaborazione con:

Si ringrazia:

  • Semi Liberi per alcune strutture dell’allestimento
  • Laura Davì per il testo critico
  • Elena Vezzosi per il testo
  • Guido Lusetti per la parte sonora
  • Vasco Ascolini, Mara Zarotti, Pietro Fabbi e Anna Baldi per i preziosi consigli
  • Annachiara Rea e Ilaria Gentilini per il supporto tecnico
  • Ideo Grossi per la realizzazione dell’audiovisivo
  • Fabio Cervi per le traduzioni
  • Gaetano Della Noce per installazione con la resina