Monitoraggio online sull’Amministrazione di sostegno

Il percorso vede il coinvolgimento di 7 regioni, tra cui l’Emilia-Romagna, e vede come partner scientifico la Fondazione Zancan. Aperto sino al 6 luglio.

La Regione Veneto ha sottoscritto (in qualità di allora coordinatrice della Commissione Politiche Sociali nell’ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome) con il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali un Protocollo d’Intesa per la realizzazione di un percorso progettuale finalizzato ad accrescere la sensibilizzazione, l’informazione e la formazione sull’istituto dell’amministratore di sostegno, garantendo contemporaneamente un’omogenea conoscenza dei principi e delle modalità applicative della legge n. 6/2004. Il percorso vede il coinvolgimento di 7 regioni, tra cui l’Emilia-Romagna.

Una delle azioni fondamentali del percorso è il monitoraggio e la ricognizione delle esperienze avviate in materia di Amministrazione di sostegno, con particolare attenzione a: verifica dell’attuazione della legge nazionale, approfondimento dell’effettività e delle criticità della legge, analisi del valore aggiunto per chi realizza la funzione di sostegno.

Fondazione “E. Zancan” onlus è il partner scientifico identificato per la realizzazione delle attività.

Nell’ambito dell’approfondimento sul valore aggiunto apportato dall’esercizio della funzione dell’Amministratore di sostegno, abbiamo predisposto un questionario online da compilare entro venerdì 6 luglio.

Il questionario si trova qui
https://survey.fondazionezancan.it/index.php/448228/lang-it

Il monitoraggio considera:

– la funzione di Amministratore di sostegno,

– il valore di tale funzione,

– il rapporto con la persona beneficiaria,

– la rete a supporto della funzione,

– le sfide da affrontare.

Le chiediamo cortesemente se può segnalarci amministratori di sostegno disponibili a partecipare alla rilevazione o, se preferisce, se può inoltrare loro la nostra richiesta di compilazione.

I dati raccolti verranno trattati in modo anonimo e aggregato nel pieno rispetto delle leggi vigenti a tutela della privacy e il loro utilizzo è a esclusivo scopo dello studio che si sta realizzando. Non verranno raccolte e memorizzate informazioni, cookies o altri elementi che permettano l’identificazione della Sua persona attraverso i dispositivi informatici utilizzati.