Mese Mondiale Alzheimer: a settembre, informarsi per combattere lo stigma

Anche quest'anno, l'Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA) Reggio Emilia organizza una serie di iniziative sul territorio.

Ogni anno, nel mese di settembre, si celebra il Mese Mondiale Alzheimer, una campagna internazionale che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e a combattere lo stigma che circonda la malattia.

Il tema lanciato quest’anno da ADI (Alzheimer’s Disease International) è “Informati sulla demenza”, con l’obiettivo di incoraggiare le persone a porre domande e a capire meglio la condizione. In tutto il mondo, oltre 55 milioni di persone convivono con la demenza, insieme ai loro caregiver. Normalizzare il dialogo è il primo passo per sostenerli.

In Italia circa 1.100.000 persone vivono con una demenza (di cui il 50-60% è dovuto a malattia di Alzheimer, quindi circa 600.000) e circa 900.000 vivono con un MCI (Mild Cognitive Impairment, o disturbo cognitivo lieve, una condizione che può precedere la demenza). Circa 3 milioni sono invece le persone direttamente o indirettamente coinvolte nell’assistenza dei loro cari, come familiari o caregiver.

Gli eventi di AIMA a Reggio Emilia e in provincia

Anche quest’anno, l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA) Reggio Emilia organizza una serie di iniziative sul nostro territorio per offrire informazioni, sensibilizzare la cittadinanza e fornire supporto a chi convive con l’Alzheimer o un’altra forma di demenza.

Lunedì 8 settembre: Torneo di Pinnacolo a Coviolo. Organizzato dal Circolo Coviolo in Festa, in via Rosselli 72/2, è un’occasione per divertirsi e fare del bene. L’iscrizione costa 10€ a persona e include un rinfresco. L’intero ricavato sarà devoluto ad AIMA Reggio Emilia ODV per sostenere le sue attività. La partecipazione è aperta a tutti, ma è gradita la prenotazione. Per iscriversi: Contattare Giorgio (346 9796049) o Giuliana (333 6162963).

Sabato 20 settembre: Momento informativo ore 9:30 presso Casa della comunità a Montecchio Emilia. Un momento informativo gratuito e aperto a tutta la cittadinanza: “Le disposizioni anticipate di trattamento nel fine vita. Scegliere e accompagnare”. Se ne parlerà con: professionisti dei Servizi di Cure Palliative Montecchio Emilia; professionisti dello Sportello SCEGLIERE Consulenza Etica e Disposizioni Anticipate di Trattamento dell’AUSL IRCCS.

Domenica 21 settembre: CamminAIMA, una passeggiata solidale ad Albinea

Per celebrare la Giornata Mondiale Alzheimer, AIMA, in collaborazione con AUSL IRCCS Reggio Emilia, Comune di Albinea, Amici del CEA e UISP Reggio Emilia, invita a una camminata non competitiva di circa 5 km. Il percorso include brevi soste per rinfrescarsi e approfondire temi legati al benessere fisico e alla memoria con esperti locali. Non è richiesta alcuna tessera o certificato medico. Registrazione ore 15:30 con partenza alle 16:00 dal Parco della RSR, via Papa Giovanni XXIII 16, Albinea. La quota di partecipazione sarà versata il giorno dell’evento, al momento del ritrovo: 5€ per gli adulti; gratuita per i bambini.

Mercoledì 24 settembre, ore 20:45, Serata Informativa a Novellara “Alzheimer e demenze: conoscere, prevenire, sostenere” presso Aula Magna C.R.I. di Novellara, L.go Solidarietà e Pace 1. Una serata dedicata alla conoscenza e alla prevenzione delle demenze, organizzata all’interno del ciclo di incontri “La Salute è Vita” della Croce Rossa Italiana, Comitato di Novellara. Un momento prezioso per approfondire l’argomento e imparare come prenderci cura di noi stessi e degli altri.

Per informazioni sugli eventi in programma: www.aimareggioemilia.it, comunicazione@aimareggioemilia.it , Whatsapp 333 1873840

Pubblicato: 02 Settembre 2025