Torna l’iniziativa di volontariato “Molto più di un pacchetto regalo!”, promossa dall’associazione Mani Tese nel periodo natalizio nelle librerie di 50 città italiane dopo la pausa dell’anno scorso, dovuta alla pandemia. Mani Tese chiede a persone interessate di dare disponibilità per fare pacchetti in una libreria della propria città, per finanziare i progetti a sostegno di bambine e donne vittime di violenza e sfruttamento in Guinea-Bissau.
A Reggio Emilia, Mani Tese sarà dal 3 al 24 dicembre alla libreria laFeltrinelli di via Kennedy 29, all’interno del centro commerciale “Meridiana”.
L’anno appena trascorso è stato complesso, una pandemia globale ci ha coinvolti in prima persona e ci ha costretti a vivere nell’incertezza tanti mesi. Se c’è una cosa che questa emergenza ci ha insegnato, è che siamo tutti e tutte parte di un unico ecosistema, dove ogni gesto ha conseguenze sul resto del mondo, dove ogni vita è legata alle altre.
Speriamo di poter dire che ce l’abbiamo fatta e che siamo pronti per ripartire.
Proprio da qui vogliamo ricominciare anche noi, ritornando a fare volontariato e a essere solidali anche con altri popoli che hanno vissuto questa emergenza.
MANI TESE
Mani Tese è nata nel 1964 in Italia ed è una Organizzazione non governativa (ONG) che da oltre cinquant’anni si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo.
Mani Tese opera per instaurare nuovi rapporti tra i popoli, fondati sulla giustizia e la solidarietà:
- sostenendo in Africa, Asia e America Latina la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale per sviluppare insieme alle comunità locali un’economia autonoma e sostenibile;
- favorendo azioni, nel Nord e nel Sud del mondo, contro le cause dell’ingiustizia e della disuguaglianza;
- educando i cittadini di domani al rispetto degli esseri umani e del pianeta attraverso laboratori di Educazione alla Cittadinanza Globale nelle scuole;
- promuovendo progetti, campi di volontariato e stili di vita improntati alla solidarietà e alla sostenibilità attraverso migliaia di volontari attivi sul territorio italiano.
MOLTO PIU’ DI UN PACCHETTO REGALO!
“Molto più di un pacchetto regalo!” è un’iniziativa volta a sensibilizzare la clientela delle librerie sulle tematiche riguardanti gli squilibri tra Nord e Sud del mondo e a raccogliere fondi per sostenere l’impegno di Mani Tese.
Dal 3 al 24 dicembre Mani Tese e i suoi volontari saranno presenti in oltre 80 librerie in tutta Italia per realizzare pacchetti regalo e in questo modo contribuire a supportare i progetti a sostegno di bambine e donne vittime di violenza e sfruttamento in Guinea-Bissau. (si veda Allegato scheda progetto per la presentazione e descrizione dei progetti).
IL COINVOLGIMENTO DEI VOLONTARI
Stiamo cercando volontari che ci aiutino a realizzare l’iniziativa dedicando alcune ore del proprio tempo libero a questa attività, partecipando nel mese di dicembre ad almeno un turno di circa 4 ore al banchetto Mani Tese.
Durante ogni turno, i volontari e le volontarie:
- impacchetteranno gli acquisti di Natale dei clienti delle librerie;
- distribuiranno il materiale informativo sull’Associazione;
- inviteranno la clientela delle librerie a sostenere liberamente con un’offerta il lavoro di Mani Tese.
Su specifica richiesta delle librerie, la proposta di volontariato è rivolta esclusivamente a ragazze e ragazzi che al momento della partecipazione abbiano compiuto 16 anni.
Inoltre l’Associazione rilascerà un attestato di partecipazione all’iniziativa che potrà valere come credito formativo.
Speriamo che la semplicità e la concretezza di questa proposta possano valorizzare i vostri interessi, la vostra disponibilità e la vostra voglia di partecipare.
Vi vogliamo ringraziare fin d’ora per l’attenzione che riserverete a questa proposta. Siamo a vostra disposizione per informazioni più specifiche ed eventuali chiarimenti.
Grazie e a presto!
PER INFORMAZIONI E ADESIONI
Ufficio sensibilizzazione e promozione del volontariato Telefono: 024075165 (martedì e giovedì) – 3401641474. E-mail: volontari.natale@manitese.it