Si chiama “Mai dubitare”, la campagna di raccolta fondi promossa dalla cooperativa sociale reggiana Giro del Cielo. Si appoggia alla piattaforma Buona Causa e ha un obiettivo ambizioso e prezioso, raccogliere 25.000 euro entro il 31 ottobre, per poter finanziare attività di sostegno e di formazione per diversi giovani seguiti dagli educatori del Giro del Cielo.
I DETTAGLI
“MAI DUBITARE che un gruppo di cittadini coscienziosi e impegnati possa cambiare il mondo: in verità è l’unica cosa che è sempre successa“: lo ha scritto l’antropologa Margaret Mead, e i volontari e gli operatori del Giro del Cielo lo sottoscrivono tutti i giorni.
Giro del Cielo è una piccola realtà cooperativa della città di Reggio Emilia, che si occupa di bambini, adolescenti e famiglie nella maniera più completa e concreta possibile.
“Crescere non è semplice: in quanto educatori proviamo in modo creativo a stare accanto ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori mentre affrontano le sfide che la vita propone. A volte, chi si rivolge al Giro del Cielo ha o ha avuto un percorso in salita, e noi proviamo a far sì che la salita porti, alla fine, da qualche parte, e che non sia solitaria. Nessuno cresce da solo (questo l’hanno detto in tanti), e nessuno riesce, da solo, a maturare a pieno come essere umano (questo lo sperimenta chiunque sia genitore): insieme, però, si produce sempre un cambiamento“, spiegano dalla cooperativa.
Si riesce, e non è poco, a produrre cambiamenti, che hanno bisogno di cura, tempo, e denaro. “Qui, siamo approdati per via di quest’ultimo: per poter rimpinguare i nostri salvadanai e continuare ad aprire i nostri progetti anche a chi non può sostenerne le spese”, raccontano annunciano l’avvio della campagna.
Il denaro raccolto verrà utilizzato per
- 5 bambini al doposcuola tutti i giorni per un anno scolastico: 5600 euro
- pasti completi, buoni, nutrienti, adeguati all’età, per 5 bambini – adolescenti per un anno: 7200 euro
- 5 adolescenti (14-18 anni) partecipano ad un progetto di sostegno allo studio, di aggregazione sana, di avviamento al volontariato: 6000 euro
- libri di testo, cancelleria, strumenti multimediali per il sostegno allo studio: 2200 euro
COME ADERIRE
Per partecipare, è sufficiente visitare la pagina del progetto “Mai dubitare” sulla piattaforma Giusta Causa. Da lì si potrà scegliere che somma donare, scoprendo a che sostegno pratico ai ragazzi corrisponde.
Si tratta di una raccolta fondi flessibile, il beneficiario riceve tutte le donazioni indipendentemente dal raggiungimento della cifra obiettivo.