L’istituto musicale “Peri-Merulo” in aiuto ai profughi

Parte un progetto di accoglienza per studenti e docenti di musica in possibile arrivo con borse di studio, opportunità di insegnamento e di frequenza ai corsi sostenuto completamente dal Conservatorio reggiano.

L’Istituto Superiore di Studi musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti sta attivandosi attraverso tutti i canali istituzionali per intervenire sulla situazione di crisi con un progetto internazionale rivolto agli studenti e docenti di musica che stiano cercando rifugio nel nostro Paese come profughi.

Il “Peri-Merulo” metterà a disposizione borse di studio, alloggi, attiverà opportunità di insegnamento per docenti, accoglierà nei propri corsi studenti provenienti da analoghi percorsi formativi nel proprio Paese, per assicurare una continuità alle rispettive esigenze professionali e di istruzione.

L’iniziativa sta riscuotendo il forte apprezzamento da parte degli interlocutori istituzionali già contattati e sono in corso di definizione le modalità operative tramite le quali individuare i destinatari di questo progetto, nel complesso scenario che si sta sviluppando in queste settimane.

Lo sforzo messo in campo dal Conservatorio reggiano sarà di cospicuo impegno in termini di risorse e di competenze e trova le sue motivazioni nei valori della solidarietà e della difesa della cultura e dell’arte, come presidi e baluardi dei principi fondanti del vivere civile e della pacifica convivenza fra i popoli.

Tutta la comunità reggiana è invitata a segnalare i possibili destinatari di questa iniziativa solidale all’Istituto “Peri-Merulo” che vanno individuati all’interno delle categorie succitate: docenti e studenti di materie musicali di ogni età provenienti da istituzioni didattiche del proprio Paese. La complessità dei meccanismi internazionali di gestione dei flussi di profughi rende difficoltosa l’apertura di corridoi specifici diretti fra i luoghi di provenienza e la nostra città, per questo il progetto del Conservatorio si rivolge fin da subito anche a persone che siano già presenti nel nostro territorio, eventualmente perché già accolte dalla propria comunità locale di riferimento.

Per segnalazioni e informazioni è necessario contattare l’Istituto “Peri-Merulo” nella sede centrale di Reggio Emilia allo 0522 456771 direzioneperi@comune.re.it.