L’impegno di Apro per la diagnosi delle malattie genetiche oculari infantili

Gli stand dell'associazione saranno presenti a diversi eventi reggiani.

Dopo l’importante donazione di 5.000 euro all’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna a sostegno delle popolazioni alluvionate, Apro ha donato 3.000 euro a favore della Genetica Oculare per il potenziamento di un ambulatorio multidiscilplinare (che coinvolge genetisti, oculisti, ortottisti e il laboratorio di genetica medica) e in particolare per l’acquisto di un Elettroretinogramma che consente di svolgere un test per individuare le distrofie retiniche ereditaria nei bambini e negli adolescenti.

Le Distrofie Retiniche Ereditarie (IRD) sono un gruppo ampio di malattie genetiche rare che interessano la retina e comportano il deterioramento progressivo della vista, portando spesso a cecità. Sono tra le principali cause di perdita della vista nei bambini e nei giovani adulti e si stima colpiscano oltre 2 milioni di persone nel mondo (circa 1:2000).

Continuano inoltre le attività a sostegno del progetto Amica Pelle per l’acquisto di un nuovo macchinario per il Reparto di Radioterapia Oncologica per la cura dei tumori della pelle.

Nelle serate di lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 luglio Apro sarà presente con un banchetto informativo e di Raccolta Fondi all’interno della 36° edizione di Albinea Jazz.

Domenica 16 luglio, a partire dalle ore 18.30 presso il Circolo Arci La Fontana, si terrà il Sagretto di Pratofontana: letture animate e laboratori per bambini, ore 20 cena e musica con DJ a partire dalle 21.30. Parte del ricavato andrò a sostegno della Radioterapia Oncologica. Contributo iniziativa: 25 euro adulti, 15 euro i bambini. Prenotazione entro venerdì 14 luglio. Lorena: 3475220283 Apro: 3209624465 aproonlus@ausl.re.it.

E’ possibile sostenere le attività di Apro Ets tramite il 5×1000 indicando nel riquadro “Sostegno agli Enti del Terzo Settore” il codice fiscale dell’Associazione 91008410358