Legambiente Appennino, in occasione della settimana per la sostenibilità, il 24 novembre proporrà al Teatro Bismantova la proiezione del film “La Lettera”, ispirato all’enciclica Laudato Sì di Papa Francesco.
L’appuntamento è alle 21, l’ingresso è gratuito. L’evento vede la collaborazione della Biblioteca Crovi, il centro Laudato Sì, Legambiente Ligonchio, Ostello dei Balocchi.
Il film parla del potere dell’umanità di fermare la crisi ecologica. Il dialogo esclusivo con il Pontefice riportato nel film offre approfondimenti sulla storia personale di Papa Francesco e scorci inediti sul suo insediamento. I protagonisti sono poi un indigeno dell’Amazzonia, un rifugiato del Senegal, una giovane attivista indiana e due scienziati statunitensi. Voci in rappresentanza di altre voci, spesso inascoltate, sulle criticità legate ai cambiamenti climatici.
Afferma la presidente di Legambiente Appennino, Nuccia Mola: “La Lettera è un’opera molto interessante, un film che può arrivare a smuovere le coscienze, affinché non volgiamo il nostro sguardo da un’altra parte di fronte ai problemi molto gravi che affliggono il pianeta: inquinamento, disuguaglianze, sfruttamento eccessivo. Giustamente come affermava Alex Langer, la conversione ecologica potrà affermarsi soltanto se apparirà socialmente utile”.