“Le Volpi” di Lucia Franchi e Luca Ricci al Teatro di Ragazzola

In scena sabato 31 gennaio 2026 alle 21.15.

Prosegue con “Le Volpi” di Lucia Franchi e Luca Riccila proposta 2025/26 del Teatro di Ragazzola. L’appuntamento è alle 21.15 di sabato 31 gennaio per un lavoro che parla della provincia.

Affascinante e ricca di complessità, la provincia italiana è un luogo statico e distante dal clamore delle grandi città e, proprio per questo, diventa teatro privilegiato di osservazione delle dinamiche umane in tutta la loro autenticità. La provincia non è solo uno spazio geografico, ma un microcosmo in cui si intrecciano storie di ambizione, conflitto e potere. Da questa premessa prende infatti spunto “Le Volpi”, lo spettacolo di Lucia Franchi e Luca Ricci, fondatori della compagnia CapoTrave.

Sul palcoscenico Giorgio Colangeli, uno degli attori più amati del cinema italiano, Manuela Mandracchia, affermata e pluripremiata interprete teatrale e Federica Ombrato attrice teatrale e cinematografica diretta, tra gli altri, da Carmelo Rifici e Marco Bellocchio. Scritto a quattro mani, “Le Volpi” è un testo misurato e acuto che esplora la linea d’ombra tra politica e vita privata, il territorio ambiguo di confine tra scambi di favori e baratti fra l’interesse pubblico e il guadagno personale.

Nell’ombra di una sala da pranzo, all’ora del caffè, in un’assolata domenica di agosto, si incontrano due piccoli notabili della politica locale e la figlia di una di loro. Tutto intorno i pensieri volano già al mare e alle vacanze, eppure restano da mettere in ordine alcune faccende che interessano i protagonisti della storia. Davanti a un vassoio di biscotti vegani, si confessano legittimi appetiti e interessi naturali, si stringono e si sciolgono accordi, si regola la maniera migliore di distribuire favori e concessioni, incarichi di servizio e supposti vantaggi. Addentrandosi nella conoscenza dei personaggi emergono le valide e soggettive ragioni di ciascuno di loro. Vale per il sindaco che vuole evitare la chiusura di un reparto d’ospedale, vale per la dirigente che è restia a intercedere tramite canali personali, vale per la figlia che vorrebbe mettere a disposizione le sue competenze.

Ma in una logica pesantemente viziata ogni mezzo diventa lecito. Morbidamente, si scivola dentro un meccanismo autoassolutorio per cui è legittimo riservarsi qualche esiguo tornaconto personale, dopo essersi tanto impegnati nella gestione della cosa pubblica. La corruzione è proprio questo concedere a se stessi lo spazio di una impercettibile eccezione, come scrive Leonardo Sciascia “i grandi guadagni fanno scomparire i grandi principi e i piccoli fanno scomparire i piccoli fanatismi”.

I BIGLIETTI

I biglietti di ingresso allo spettacolo, dal costo di 16 euro, si possono prenotare al numero 339.5612798. Per altre informazioni www.teatrodiragazzola.it.

E NIENTE… VADA PER IL CONTRATTO A CHIAMATA

  • uno spettacolo di Lucia Franchi e Luca Ricci
  • con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia, Federica Ombrato
  • costumi Marina Schindler
  • scena e regia Luca Ricci
  • produzione Infinito srl
Pubblicato: 26 Gennaio 2026