“Le ragazze di San Pellegrino” martedì 6 settembre in via Bismantova

Musica, incontri, gastronomia dalle 18.30 nel quartiere di Reggio Emilia.

Sarà una festa dedicata alle donne che hanno contrassegnato la storia del quartiere quella che si terrà nel pomeriggio di martedì 6 settembre in Via Bismantova a Reggio Emilia.

Una festa aperta a tutti i cittadini, caratterizzata da musica, incontri, gastronomia.

L’idea è nata da un gruppo di associazioni del territorio (Anpi, Spi Cgil, Cinqueminuti con la collaborazione di Auser, Quartiere QUA, circolo Arci Fenulli e Centro Insieme) che hanno deciso di dedicare questa iniziativa a tutte quelle donne che, dal dopoguerra ad oggi, hanno partecipato alla costruzione della Reggio Emilia democratica dei diritti e delle responsabilità del Novecento, un impegno costante profuso in silenzio nel quartiere. Stiamo parlando di quelle donne che hanno posto le pietre angolari dei servizi alla persona di pubblica utilità (nidi, scuole dell’infanzia, biblioteche, consultori, ecc). Le loro storie raccolgono lo slancio creativo di tutte quelle figure che nella nostra città e nel paese hanno creato solidarietà e diritti.

Partendo dal solco tracciato dal volume  “Ragazze di San Pellegrino pubblicato nel 2003 dal Centro Donna “Velia Vallini”, gli organizzatori della festa hanno deciso di dedicare in loco una targa memoriale e di presentare (attraverso iniziative di confronto, performance teatrali, danze e un docufilm) il significato e il bilancio di questa ricchezza di memoria collettiva di genere. 

La storia delle “Ragazze di san Pellegrino” sarà proposta anche alle scuole del comprensorio per far conoscere ai ragazzi il prezioso contributo (in termini di solidarietà e conquista dei diritti) che le donne hanno portato alla nostra città. Iniziative analoghe saranno intraprese in altre circoscrizioni cittadine per valorizzare la memoria collettiva di genere.

Programma della Festa:

  • Ore 18.30 – Il programma inizierà nell’area verde fronte Piazzetta Bismantova con l’intitolazione alle donne del quartiere di una stele. E’ previsto il saluto delle istituzioni.
  • Ore 19.00 – Seguirà un momento di riflessione in cui saranno chiamate a confrontarsi “ragazze” di ogni età. Le loro “quattro chiacchiere” saranno intervallate da brevi letture a tema dell’attrice Valeria Calzolari (dell’Associazione Avanti Le quinte) curate dalla regia di Isabella Polisena.
  • Ore 20.00 – gnocco, salumi e melone
    Intrattenimento musicale con il gruppo “Avanzi di Balera”
  • Ore 21 – Evocazioni. Spettacolo di teatro-danza della Compagnia Natiscalzi a cura dell’Associazione Cinqueminuti
  • Ore 21.45 – Proiezione del docufilm “Questa è una storia più grande” dedicato alla figura di Anna Maria Iotti Gibertoni a cura del Coordinamento Donne Spi Cgil Reggio Emilia.
    Il video, realizzato con la regia di Silvia Degani, racconta la vita di una delle donne più attive nel quartiere di San Pellegrino attraverso documenti e le testimonianze delle figlie, della sorella , di Loretta Giaroni e di Antonio Zambonelli.

Nell’ambito della festa (sala di Via Bismantova) verrà stata allestita una esposizione di materiali e fotografie storiche del quartiere.

In caso di maltempo l’iniziativa si sposta al Centro Insieme di Via Canalina 9 a Reggio Emilia.