Le “Aie urbane” al quartiere Gardenia

Venerdì 5 agosto dalle 16 nel cortile di via Piccinini 5.

Una giornata di festa nella nostra casa, il quartiere Gardenia. Domani venerdì 5 agosto (dalle 16) nel cortile di via Piccinini 5 arrivano le “Aie Urbane” di Dinamico Festival e Galline Volanti. Giochi, animazioni teatrali, narrazioni e gran finale (ore 21) in equilibrio sul filo con lo spettacolo circense Yes Land, progetto solista di Giulio Lanzafame che unisce clownerie e tecniche circensi come acrobatica, giocoleria, corda molle, equilibrismo, manipolazione di oggetti.

In scena il progressivo adattamento del clown Giulio a un ambiente, seppur conosciuto, impossibile da dominare. Emerge in scena un personaggio semplice e complesso al tempo stesso che trasforma tutto ciò che è ordinario in comico ed immaginifico e nel quale, obbligandoci a fare i conti con il sentimento di inadeguatezza che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita, ci immedesimiamo con facilità. In questo spettacolo – adatto a un pubblico di tutte le età – il gesto, il movimento e l’interazione con il pubblico si rivelano sempre come esplorazione di sentimenti, permettendo al virtuosismo della tecnica di rimanere al servizio della storia.

Nel pomeriggio alle 16 (fino alle 20) spazio al gioco con Officina Clandestina, luna park in legno con 35 giochi costruiti con materiali naturali e riciclati. Dalle 18 alle 20, le Galline Volanti propongono Porte sul cortile, animazioni teatrali per bambini e ragazzi con microstorie di vicini fantastici, e il laboratorio esperienziale Trasparenze, per stimolare la creatività e abbattere gli stereotipi.

Tutte le attività di Estate popolare sono a ingresso libero. Info e aggiornamenti su estatepopolare.it.