L’associazione Il Mucchio di Scandiano dona 5.000 euro a All Inclusive Sport

Prosegue la collaborazione attiva da anni, fondamentale per radicare il progetto nel comprensorio ceramico reggiano.

Con 5.000 euro donati ai percorsi inclusivi della disabilità del nostro progetto provinciale All Inclusive Sport, l’associazione Il Mucchio di Scandiano conferma ancora una volta il suo impegno solidale e la sua attenzione alle esigenze sociali del territorio.

La conosciutissima realtà scandianese, che da decenni organizza il torneo di calcetto “Andrea Gigio Torelli”, ha deciso di sostenere per il quarto anno consecutivo All Inclusive Sport, il progetto provinciale reggiano di inclusione della disabilità tramite la pratica sportiva, coordinato dal Centro di Servizio per il Volontariato CSV Emilia. Lo ha fatto con una donazione di 5.000 euro, che contribuirà a sostenere le spese dei tutor impegnati per tutto il prossimo anno sportivo a fianco di 250 giovani atleti con disabilità, senza alcun costo aggiuntivo per le famiglie, né per le associazioni sportive che li accoglieranno.

Il Mucchio è da tempo a fianco del progetto. Lo fa con sostegni diretti e lo fa ospitando la festa di fine anno sportivo di All Inclusive Sport all’interno del proprio torneo, allestito nell’area sportiva, grazie alla disponibilità e collaborazione della Polisportiva Scandianese. Nel 2025, il ritrovo ha battuto ogni record di presenza con oltre mille persone transitate per la manifestazione, per giocare e assistere a tante prove di sport inclusivo, e poi accolti dalla cucina dei volontari del Mucchio. L’intero incasso di 5000 Euro derivante da bar e ristorante è stato donato interamente a All Inclusive Sport.

Una cifra corposa, che sarà importante per realizzare le attività della prossima stagione sportiva ormai alle porte. E una conferma della generosità del gruppo dei volontari del Mucchio, che per All Inclusive Sport hanno svolto anche un importante ruolo come apripista rispetto ad altre realtà scandianesi, associazioni e donatori, come la Cooperativa Azzurra.

Il progetto è ben radicato nel territorio dell’Unione Tresinaro Secchia, dove realizza attività inclusive sia nelle scuole che nel tempo libero, con il contributo dell’amministrazione locale, e dove tante realtà sportive partecipano attivamente, in diverse discipline. E l’area sportiva scandianese è ormai diventata la casa della festa conclusiva di All Inclusive Sport, un momento importante per gli atleti con e senza disabilità, le loro famiglie, gli operatori e i tutor, le tante società sportive partecipanti. Ancora una volta, grazie a Il Mucchio!

Pubblicato: 09 Settembre 2025