L’associazione Aletheia cerca volontari per percorsi inclusivi per bimbi disabili in Appennino

Nei prossimi giorni partiranno due progetti, uno a Felina incentrato sul teatro, uno a Castelnovo Monti basato su momenti di gioco: tutti possono dare una mano.

Si cercano in montagna volontarie e volontari per dare una mano a due preziosi percorsi inclusivi rivolti a bimbi con disabilità e non solo, pronti a partire a Castelnovo Monti e Felina. Si tratta di due progetti distinti, entrambi promossi da Aletheia, l’associazione che gestisce la comunità familiare “Casa di Georgia” a Felina, dove sono accolti bambini con disabilità in situazioni di disagio e abbandono, che non hanno potuto trovare un contesto familiare adatto alla loro crescita. Ora i componenti di Aletheia lancia un appello a persone che vogliano unirsi a loro per garantire opportunità di crescita ai bimbi.

La prima proposta riguarda un progetto di teatro portato avanti con la docente Francesca Bianchi e lo Spazio EffeBi 19 di Felina. La seconda prevede momenti di gioco condiviso all’oratorio di Castelnovo Monti in orario pomeridiano.

Le due attività sono organizzate dalla realtà castelnovese Aletheia, creata negli anni scorsi con un obiettivo ambizioso quanto utile alla collettività, quello di valorizzare e sostenere la cultura dell’accoglienza e della solidarietà intra-familiare ed extra-familiare. Un’attenzione particolare viene data all’accoglienza e all’affido di minori.

La concretizzazione del cammino di Aletheia è “Casa di Georgia”, una comunità familiare portata avanti dai coniugi Rita e Claudio assieme ai loro figli. Nella struttura, hanno trovato una residenza diversi bimbi con situazioni di grave disabilità, in precedenza costretti all’interno di contesti di disagio e abbandono.

Ora, per ampliare le opportunità, presentarsi sul territorio e coinvolgere altre persone negli sforzi inclusivi e di accoglienza, l’associazione vuole avviare due percorsi di attività ludiche pomeridiane, pensate non solo per i bambini seguiti ma anche per altri giovanissimi abitanti della montagna, con o senza disabilità. Da qui parte l’appello per cercare nuovi volontari.

La dimensione scelta è quella del gioco, uno strumento capace di favorire l’espressività, la creatività, la serenità e l’accrescimento delle proprie sicurezza.

I due progetti prevedono attività settimanali continuative dal febbraio al maggio 2023 e, spiegano da Aletheia, “mirano a rendere più inclusiva tutta la comunità, perché favoriscono la nascita di relazioni tra i minori partecipanti (con o senza disabilità), gli operatori, le rispettive famiglie”.

Il primo percorso è il “Progetto teatro per bambini con disabilità” portato avanti in collaborazione degli specialisti dello spazio teatrali Spazio EffeBi 19 di Felina, fra cui diversi educatori con esperienza nella gestione di bambini con abilità diverse. Gli incontri si svolgeranno tutti i giovedì dalle 16 alle 17 nella sede di Spazio EffeBi 19 in via Fontanesi 19 G/H a Felina. È pensato per un gruppetto di bimbi con gravi disabilità dai 4 agli 8 anni. L’obiettivo è quello di proporre un’esperienza teatrale che parta dal bambino stesso e dalla teatralità spontanea che è in grado di esprimere naturalmente: fondamentale è l’approccio del bambino al gioco, le strategie che mette in atto, il rapporto che riesce a creare con la realtà attraverso questo tipo di esperienza, il piacere che prova, il senso profondo e lo spessore emotivo di ciò che vive.

La seconda proposta è “Giochi inclusivi per bambini con e senza disabilità” e verrà realizzata tutti i venerdì dalle 16.30 alle 18.30 all’oratorio della Pieve di Castelnovo Monti, in momenti che vedranno la presenza dell’equipe di Aletheia, composta dagli adulti accoglienti, da uno psicologo e da una psico-pedagogista. È rivolta a bambini con disabilità e non dai 6 ai 10 anni. L’obiettivo è la creazione di relazioni fra i bambini con e senza disabilità e le rispettive famiglie, nell’ottica di un reciproco arricchimento e di una possibile nascita di legami stabili e duraturi che vadano anche oltre l’esperienza stessa.

Chiunque può dare una mano e contribuire a questi progetti. Per informazioni, è possibile contattare Rita al numero 351 9604379 e all’indirizzo mail info@casadigeorgia.it.

Per conoscere meglio il progetto residenziale, visitare il sito www.casadigeorgia.it.