Lilt propone nuovi laboratori di arteterapia per pazienti, ex pazienti oncologici, familiari e personale sanitario. Tornano le proposte formativo del ciclo “Uno spazio ed un tempo per me”, promosse da Lilt Reggio Emilia per tutti soggetti coinvolti nei percorsi oncologici.
I corsi si svolgono nell’area del Core, all’ospedale di Reggio Emilia. Gli incontri sono gratuiti e rivolti a persone con storia di tumore nella provincia di Reggio Emilia ed ai loro familiari: si terranno il mercoledì pomeriggio dalle ore 15, dalle ore 16 e dalle ore 17. La partecipazione è libera previa prenotazione. Per il personale sanitario verrà proposto un altro giorno con orari e modalità da disporre in base al numero di partecipanti. aÈ prevista una copertura assicurativa con iscrizione a socio Lilt, al costo di 10 euro.
L’Arteterapia è un insieme di pratiche professionali che prevedono l’uso di tecniche artistiche come anche la fotografia e i video, che hanno come scopo principale la promozione umana e il benessere degli individui, delle famiglie, dei gruppi e delle comunità, in particolare attraverso una adeguata stimolazione della creatività.
L’arteterapia è un insieme di modalità e strumenti che permettono e facilitano la costruzione di una relazione d’aiuto mediata dall’attività creativa: nasce proprio come intervento di sostegno alla persona attraverso l’utilizzo di forme artistiche come la pittura, il disegno, la scultura, la danza, la musica, il teatro, la poesia.
Per partecipare ai laboratori non è richiesta alcuna competenza artistico-pittorica ma solo il desiderio di esplorare nuovi possibili canali d’espressione. Per questo motivo lo spazio sarà un setting protetto, accogliente, empatico e non giudicante dove ognuno sarà libero di esprimersi creativamente come desidera.
Gli obiettivi dei laboratori di arteterapia sono molteplici e sono tutti a favore del benessere della persona: si vuole favorire grazie al processo artistico un ascolto interiore del proprio vissuto e delle proprie emozioni; si vuole incentivare la persona ad una libera espressione di sé, sviluppando e scoprendo le proprie capacità, potenzialità e risorse; si vuole offrire uno spazio di contenimento e di accoglienza per emozioni forti; si vuole incoraggiare la persona nel proprio percorso di cura e sostenerla di fronte ai cambiamenti dovuti alla malattia; si vuole facilitare la comunicazione e le abilità relazionali.
L’arteterapia è uno strumento efficace per migliorare la qualità di vita dei pazienti che affrontano una malattia oncologica, dei familiari che li sostengono e del personale sanitario che se ne prende cura tutti i giorni.
Per informazioni:
- In-forma Salute (primo piano del C.O.R.E) Tel.: 0522 296497 – 0522 295992
- Benedetta Pignedoli (educatrice ed arteterapeuta in formazione) – Messaggi via WhatsApp al numero 347 9979779
- LILT Reggio Emilia Tel.: 0522/283844