La storia dell’amore tra un figlio e una madre, nonostante la demenza: i “Cura cari” di Marco Annicchiarico per Aima Associazione Alzheimer

La presentazione del libro sarà martedì 30 maggio ad Albinea, alle 18 in sala civica.

Si intitola “I cura cari” il libo di Marco Annicchiarico, edito nel 2022 da Einaudi nella collana Unici, che verrà presentato martedì 30 maggio ad Albinea, alle 18 nella sala civica di via Morandi 9.

Interverranno, insieme all’autore, Simonetta Cavalieri, presidente di AIMA Reggio Emilia, Roberta Ibatici, assessore alle Politiche alla Persona, Politiche giovanili, Pari Opportunità, Attività Produttive, Turismo del Comune di Albinea e Valerio Miselli, già primario di Diabetologia, collaboratore della rivista Doppiozero

“La prima volta che non l’ha riconosciuto erano seduti l’uno accanto all’altra. Si è girata verso di lui e gli ha chiesto chi fosse, con lo stesso tono che usa quando chiede una caramella”. Da quel giorno Marco si è trovato davanti una nuova madre, che va perdendo la memoria ma non l’ironia. E se l’amore è sempre fatto di sfumature, gesti e persino omissioni, quello tra una madre affetta da Alzheimer e il figlio che si prende cura di lei può essere un amore nuovo, spinoso, creativo e testardo come nessun altro.

Marco Annicchiarico è nato a Milano e diventa un “curacaro” autodidatta nel 2016. Ha pubblicato plaquette e libri di poesia. Alcune poesie sono presenti in diverse antologie e riviste. Ha scritto recensioni musicali, fondato la rivista Fuori Asse e l’associazione Gli Smemorati di via Padova. Per due anni ha tenuto le rubriche “Diario di un caregiver” su «Mind» e “Caregiver Whisper – Storie di ordinario Alzheimer” per il sito letterario “Poetarum Silva”.

La presentazione è organizzata da Aima in collaborazione con il Comune di Albinea