La Solidarietà a Tavola: grande successo per la cena a sostegno del Progetto “Tempo d’Incontro”

L'evento è promosso insieme da AIMA Reggio Emilia (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), Auser Reggio Emilia ed Emmaus

La comunità reggiana ha risposto ancora una volta con affetto all’appello della solidarietà: grande, infatti, l’affluenza per la tradizionale Cena d’Autunno, svoltasi venerdì 5 dicembre presso il Salone della Parrocchia di San Luigi Gonzaga.

L’evento conviviale, promosso dalle forze congiunte di AIMA Reggio Emilia (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), Auser Reggio Emilia ed Emmaus, rappresenta è ormai un appuntamento consolidato e fortemente atteso ogni anno a sostegno del progetto “Tempo d’Incontro, volontariato e comunità insieme per la demenza”.

L’intero ricavato della serata, 2.700,00 (al netto delle spese), sarà devoluto al progetto nato nel 2012 con l’obiettivo di sostenere le persone con demenza e i loro familiari. Per loro e con loro, nel tempo, si è creata una rete di collaborazioni con lo scopo di prevenire l’isolamento della persona con demenza in fase moderata, fornendo al contempo un sostegno psicologico e un prezioso momento di sollievo ai loro caregiver.

Ad oggi le persone coinvolte nel progetto sono 17 persone con demenza, 21 familiari e 2 assistenti familiari, affiancati da 12 volontari provenienti dalle tre associazioni, coordinati da due psicologhe. Gli incontri sono due alla settimana, si tengono al Centro Sociale Carrozzone a Reggio Emilia il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18. L’evento è stato possibile grazie alla straordinaria generosità dei partner locali: Cantine Riunite & Civ, Conad Le Colline, Drink Service snc, Fattoria Italia e Gastronomia La Ducale. La loro generosità è stata fondamentale per la riuscita della cena.

Pubblicato: 10 Dicembre 2025