Appuntamento di caratura internazionale sabato 15 giugno 2024 a Roma, presso la Sala Convegni CSV Lazio, in via Liberiana 17.
Oggetto della discussione sarà La Questione Saharawi nel Contesto Internazionale. La giornata di incontro e informazione sul tema #saharawi prevede la presenza di ospiti illustri: esponenti del governo e giornalisti della RASD [Repubblica Araba Saharawi Democratica] dai campi profughi in Algeria e loro rappresentanti a Bruxelles, Deputati della Repubblica Italiana, docenti universitari ed esperti di diritto e economia, attivisti della solidarietà europea.
E’ inoltre previsto il collegamento dalla Libia con il consulente legale che segue i ricorsi avviati dal Fronte Polisario dinanzi la Corte Giustizia dell’Unione Europea. Nel panorama dei conflitti ancora aperti in regioni strategiche, la questione del Sahara Occidentale è strategica per la stabilizzazione del Nord Africa. Sebbene poco conosciuta la questione #saharawi è molto sentita nella solidarietà italiana ed europea e richiede particolare attenzione per i molteplici risvolti ad essa connessi: dalle questioni economiche a quelle di diritto internazionale la causa saharawi inchioda l’ONU e l’Unione Europea alle particolare rilievo per proprie responsabilità.
● ●
Moderatore: Lorenzo Falchi, Sindaco di Sesto Fiorentino
Interventi di:
- Mansour Omar. Membro della Direzione Politica del Polisario e Coordinatore per l’Europa.
- On. Stefano Vaccari. Presidente Intergruppo Parlamentare di Amicizia con il Popolo Saharawi
- Avv. Gilles Devers. Avvocato del Fronte Polisario in collegamento dalla Libia.
- On. Alessandro Battilocchio. Deputato, componente intergruppo di Amicizia con il Popolo Saharawi e XIV Commissione (Politiche dell’Unione Europea)
- Suelma Beiruk. Ministra degli Affari Sociali e Promozione della Donna
- Erik Hagen. Presidente Western Sahara Resource Watch
- Gianfranco Fattorini. Rappresentante Associazione Americana dei Giuristi e del Movimento contro il razzismo e per l’amicizia tra i popoli (MRAP) presso l’Ufficio Nazioni Unite di Ginevra
- Sanna Ghotbi e Benjamin Laadra. Solidarity Rising in collegamento da Barcellona.
- Nafii Buda. Presidente Union de Periodistas y Escritores Saharawi
- Larry Sosa. Lo spagnolo che scelse essere saharawi
- Francesco Correale. Storico, esperto storia coloniale del Sahara Occidentale.
Conclusioni: Nadia Conti Presidente della Rete Saharawi e Fatima Mahfud Rappresentante del Fronte Polisario in Italia.
Programma
- H 9:15 | Apertura Porte
- H 12:00 | Colazione
- H 10:00 | Inizio Lavori
- H 13:00 | Pranzo
- H 14:30 | Conclusione
● ●
La Questione Saharawi nel Contesto Internazionale
15 Giugno 2024 | Sala Convegni CSV Lazio Via Liberiana 17, Roma – Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria – Info e Prenotazioni | info@retesaharawi.it – Contatti | Giulia Olmi 328 176 5108 | info@retesaharawi.it