“La musica europea dal classicismo al romanticismo”: viaggio storico-musicale con Orizzonti

Domenica 27 aprile alle 16 a Sant'Ilario d'Enza, al centro culturale Mavarta, in collaborazione con il Corpo filarmonico.

“La musica Europea dal Classicismo al Romanticismo”. E’ il tema del viaggio storico-musicale che l’associazione culturale Orizzonti Odv organizza a Sant’Ilario d’Enza domenica 27 aprile, in collaborazione con il Corpo filarmonico locale e con il patrocinio del Comune di Sant’Ilario d’Enza.

L’appuntamento è alle 16 al centro culturale Mavarta di via Piave 2 a Sant’Ilario. Nell’occasione, il pianista Antonio De Vanna interpreterà un viaggio storico musicale che attraversa l’europa dal XVIII al XIX secolo dal classicismo al romanticismo.

In questo storico passaggio la musica venne considerata la regina delle arti e si distinse per la profondità espressiva e il modo attraverso il quale cercò di dare intensità ai sentimenti, alle sensazioni e alle immagini.

Il pianoforte divenne lo strumento romantico per eccellenza che permetteva agli autori di esprimere un nuovo linguaggio romantico fatto di creatività virtuosismo e intimità.

Pubblicato: 16 Aprile 2025