La Melagrana sostiene il lavoro in Afghanistan della Fondazione Pangea

L'associazione reggiana ha donato 3.000 euro alla realtà benefica impegnata dal 2003 nel paese asiatico.

Una donazione per sostenere le famiglie afgane. L’associazione reggiana La Melagrana ha offerto 3.000 euro alla Fondazione Pangea che dal 2003 è presente a Kabul con un impegno rivolto al sostegno economico delle famiglie più povere di Kabul, attraverso l’offerta di microcredito per donne che vogliano iniziare un’attività. Inoltre in questi anni ha costituito una scuola per circa 600 bambini e bambine sorde. Affiancando la loro presenza con l’istituzione di 2 squadre di calcio maschile e femminile. Il recente avvento dei talebani ha precluso alle ragazzine dodicenni la frequentazione della scuola, come sono state escluse dall’attività sportiva le bambine.

Pangea si è poi occupata di informazione e di assistenza sanitaria. Negli anni avevano formato una rete di collaboratori e collaboratrici in loco e, molti di questi con le loro famiglie sono riusciti a farli venire di recente in Italia e si sono attivati per accoglierli e dare loro un percorso di assistenza e di integrazione. Ma molti collaboratori non sono riusciti ad uscire dall’Afghanistan e Pangea sta dandosi da fare per sostenere la creazione di corridoi umanitari per aiutarli ad abbandonare il paese.

Comunque Pangea vuole continuare ad essere presente a Kabul e sta valutando i progetti da mantenere. Ora è stata riaperta la scuola per bambini sordi che aveva consentito ad alcuni di loro negli anni l’accesso all’Università.

La Melagrana ha ritenuto che i diritti umani sono universali sotto ogni latitudine e, nello spirito di garantire il diritto alla scuola, l’accesso alla cultura e il progresso verso una piccola garanzia di autonomia economica delle persone più svantaggiate ritiene che occorra fare un piccolo sforzo per sostenere chi, in quella condizione così difficile in cui opera Pangea, cerca di offrire loro delle opportunità.

Per informazioni: info@pangeaonlus.org.