“La luce non è un Palliativo”: un incontro per ripensare le Cure Palliative

Sabato 11 novembre 2023 all'Auditorium CORE dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Un momento per ragionare sul futuro delle cure palliative. Sabato 11 novembre 2023 all’Auditorium CORE dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia si svolgerà “La luce non è un Palliativo. Ripensare le Cure Palliative“, pensato per ricordare i 10 Anni dell’Unità di Cure Palliative Ospedaliera dell’ospedale reggiano.

“La luce non è un Palliativo – Ripensare le Cure Palliative” per i 10 Anni dell’Unità di Cure Palliative Ospedaliera si terrà sabato 11 novembre 2023 dalle 9.30 alle 12.30 all’Auditorium CORE all’Arcispedale Santa Maria Nuova in viale Risorgimento 80 a Reggio Emilia.

L’evento è promosso dall’Unità di Cure Palliative del CORE, partner del progetto InVITA coordinato da CSV Emilia. Il tema delle Cure Palliative, l’importanza di diffondere una conoscenza appropriata delle loro finalità (non solo sollievo dal dolore fisico causato da una malattia incurabile, ma presa in carico complessiva della persona malata e dei suoi congiunti) sono tra gli obiettivi che il progetto InVITA persegue.

IL PROGRAMMA

  • Dott.ssa Loredana Buonaccorso | Unità di Psico Oncologia La percezione delle cure palliative in ospedale
  • Dott.ssa Silvia Tanzi | Responsabile UCP Ospedaliera I nostri primi 10 anni, cosa abbiamo capito delle cure palliative in ospedale
  • Ph Luigi Ottani|Dal pregiudizio alla piena comprensione: lasciare che parlino le immagini Letture ad alta voce a cura dei lettori volontari dell’Associazione Vittorio Lodini
  • Musiche dal vivo al pianoforte di Agnese Bertocchi

L’evento è aperto ai professionisti ma anche a cittadini, volontari, pazienti, si svolgerà in occasione della giornata nazionale delle Cure Palliative. Sono previsti i crediti ECM per tutte le professioni. 

I professionisti possono iscriversi tramite il portale Gru, gli altri partecipanti (cittadini, pazienti, volontari) inviando l’adesione tramite e-mail a elisabetta.bertocchi@ausl.re.it.