I classici regali natalizi che ogni azienda fa ai suoi clienti? Allo Scatolificio Me-Cart di Cavriago diventano un anno di attività sportiva inclusiva per 20 bambini e bambine con disabilità.
Si conferma un’azienda con enorme attenzione al proprio territorio e alla propria comunità, lo storico Scatolificio Me-Cart di Cavriago, una delle principali realtà in regione nella produzione di imballaggi in cartone ondulato. In occasione del Natale 2025, la dirigenza aziendale ha deciso di sostenere con ancora maggior forza All Inclusive Sport, il conosciuto progetto provinciale coordinato dal centro di servizio per il volontariato CSV Emilia. Da tempo Me-Cart è a fianco del percorso, che coinvolge decine di associazioni e società sportive e che negli ultimi anni ha permesso a centinaia di giovani con disabilità di svolgere attività sportiva inclusiva con persone della stessa età, presenti in tante discipline nell’intero perimetro provinciale reggiano affiancati da tutor formati. Il tutto, senza ulteriori spese per le famiglie.
Come ogni anno, anche nel 2025- Me-Cart aveva stanziato una voce del proprio budget per l’acquisto di regali natalizi per clienti e partner. Ora, una parte di questa cifra verrà invece destinata a All Inclusive Sport e permetterà di garantire un’intera stagione sportiva inclusiva a 20 giovani con disabilità che si trovavano in lista d’attesa. Le richieste per aderire a All Inclusive Sport aumentano anno dopo anno, per soddisfarle sono necessarie sempre più risorse: grazie allo Scatolificio Me-Cart, 20 ragazze e ragazzi e le loro famiglie entreranno a far parte della grande squadra di All Inclusive Sport.
La ricaduta positiva è molto ampia: l’inserimento di 20 giovani coinvolge circa 400 persone della stessa squadra, chiamate a conoscersi, dialogare, giocare insieme e scoprire la bellezza dell’inclusione attraverso lo sport. Tutte le persone coinvolte, con e senza disabilità, sono chiamate a mettersi in gioco in nuove relazioni, basate su accoglienza e apertura verso le differenze e le unicità di ogni partecipante, con i propri limiti e le proprie abilità, all’interno di un gruppo di pari e nel nome dello sport.
Per tutte le persone coinvolte – atleti e atlete aderenti al progetto, i membri delle squadra, tutor, staff tecnico e dirigenziale – si apre un’esperienza unica e collettiva, preziosa per il benessere presente e per il futuro.
Tutto questo grazie alla generosità e all’attenzione dello Scatolificio Me-Cart, che nel 2026 celebrerà 60 anni di attività rinnovando il proprio impegno verso la comunità, scegliendo di mettere al centro le persone e i valori in cui crede: inclusione, benessere e responsabilità sociale. I regali di Natale sono sempre attesi, quello 2025 avrà i colori di centinaia di sorrisi di bambine e bambini.

