“La forza della fragilità”: momenti di pratici di conoscenza dei percorsi per adolescenti in difficoltà de L’Arca in Movimento

L'appuntamento è per sabato 12 e e mercoledì 16 aprile nella sala civica di Rivalta.

Arrivano i momenti di pratici per conoscere “La forza della fragilità”, il progetto collettivo dedicato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni che stanno vivendo momenti di fragilità emotiva con stati d’ansia, chiusure, insicurezze e altre difficoltà ormai diffuse in questo periodo.

È proposto dall’associazione L’Arca in Movimento, che da anni cura attività educative, sociali e ambientali in particolare nell’area Sud-Ovest di Reggio Emilia, tra Rivalta, San Rigo e San Bartolomeo.Con L’Arca in Movimento si sono attivate altre due conosciute realtà del territorio, Insieme per Rivalta APS e Centro Sociale Biasola.

Dopo la presentazione per le famiglie del 28 marzo scorso, ora tocca a due momenti di prova conoscitivi pratici, dedicati ai ragazzi, fissati per sabato 12 e mercoledì 16 aprile, sempre dalle 16.30 alle 18 nella sala civica di Rivalta. Il percorso verrà attivato da giugno a settembre 2025, secondo un calendario che verrà formalizzato ad aprile.

Le attività saranno curate da Roberta Mainini, insegnante di yoga, Lucia Pennisi, musicoterapeuta e counselor espressiva di Luci Armoniche, Sara De Rossi, educatrice sociopedagogica e operatore per progetti assistiti con animali de L’Arca in Movimento APS, e Sabrina Riccardi, educatrice cinofila di God save the dog ASD.

Grazie a “La forza della fragilità”, proposta rientrante nel più ampio progetto “Young Territories” finanziato dalla fondazione Manodori e dalla Regione Emilia Romagna, sarà possibile intrecciare espressività artistica e musicale, mindfulness e attività con gli animali con l’obiettivo di fornire uno strumento utile ai partecipanti per ascoltarsi e reagire.

Per informazioni telefonare al 347-0784106 o scrivere a reggioemilia@larcainmovimento.it.

Pubblicato: 09 Aprile 2025