La famiglia Vezzani e Progetto Pulcino donano alla Terapia Intensiva Neonatale del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

Nuove attrezzatture di ultimissima generazione per il reparto.

Si è svolta nel pomeriggio del 2 novembre nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia la consegna di due importanti donazioni da parte della famiglia Vezzani, titolare della Vezzani Spa, e di Progetto Pulcino.

Grazie alla famiglia Vezzani, ad arricchire le dotazioni del servizio è oggi un lettino da rianimazione neonatale di ultimissima generazione, l’infant warner Babyroo TN 300. Oltre a vari optional, l’apparecchiatura incorpora un ventilatore artificiale, una bilancia e un doppio sistema radiante con servocontrollo di temperatura.

La famiglia Vezzani non è nuova a gesti di generosità avendo donato lo scorso anno due sofisticate apparecchiature dedicate al monitoraggio della ipo/ipertermia dei piccolissimi.

Da parte di Progetto Pulcino, invece, è stata donata Babyleo TN 500, un’incubatrice speciale, cosiddetta incu-warmer, in grado di fornire un riscaldamento ottimale anche con la funzione di lampada radiante, ideale nella transizione dalla terapia chiusa a quella aperta.

I fondi per l’acquisto di questa apparecchiatura sono l’esito delle raccolte promosse da Leonardo Diserio, dagli amici di Ilaria e dal torneo di golf “Memorial Idea Giroldini”, oltre che delle offerte ricevute durante gli eventi organizzati da Isabelle Adriani Academy a Palazzo Trivelli (RE) e delle donazioni della ditta Bucher Hidraulics Spa e della Pasticceria Nuovo Swing di Reggio Emilia. A queste si sono aggiunti i proventi dei corsi “S.O.S. Bimbo” organizzati mensilmente da Progetto Pulcino per illustrare le manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree e le nozioni di primo soccorso, oltre che delle bomboniere solidali. Fondamentale è stato, inoltre, il contributo di Francesco Sguazzin, giovane padre di un bambino prematuro, che ha donato gli introiti del suo libro di fiabe illustrate “Le Storie di Sir. Francis”.

I fratelli Vezzani e la consorte Alessandra Guzzi insieme alla Presidente di Progetto Pulcino Alessandra Davoli sono stati accolti in reparto e ringraziati dalla Direttrice generale Cristina Marchesi e dal Direttore del Dipartimento Materno Infantile Giancarlo Gargano, insieme all’equipe.

“Sono particolarmente grata alla Vezzani Spa per questa bellissima iniziativa” ha dichiarato Cristina Marchesi “La vicinanza dei cittadini e degli imprenditori reggiani all’ospedale cittadino è una testimonianza di grande affetto che ci gratifica e rende ragione degli sforzi che tutto il mondo sanitario reggiano costantemente mette in campo per dare delle risposte di salute puntuali, efficaci ed efficienti. È un riconoscimento al valore e alla qualità dell’assistenza sanitaria offerta nella nostra provincia.  In questo momento di ristrettezze finanziarie per tutto il servizio sanitario, il supporto del terzo settore e della comunità è divenuto fondamentale e imprescindibile.”

Giancarlo Gargano ha voluto ringraziare personalmente “La famiglia Vezzani – ormai amica e partner fedele – e Progetto Pulcino, la sua Presidente Alessandra Davoli e tutto il Direttivo che da sempre con assiduità, costanza e infinita generosità sono al fianco dei medici, degli infermieri e del personale tutto, in particolare delle famiglie dei nostri piccoli degenti. L’infant warmer e la incu warmer sono piccole succursali della Terapia Intensiva Neonatale e permetteranno di ottimizzare, a partire dai primi minuti di vita, l’assistenza ai neonati prematuri o critici”  

Infine la Presidente di Progetto Pulcino, Alessandra Davoli, si è unita ai ringraziamenti rivolti sia alla famiglia Vezzani che a tutti gli amici sostenitori dell’associazione che presiede.