Borse di studio nel nome di uno storico volontario e amministratore montanaro. Al termine del percorso formativo sul primo soccorso che la Croce Verde Alto Appennino ha svolto anche quest’anno con tutti i plessi delle scuole primarie e secondarie dell’stituto comprensivo di Busana e Vetto, nella mattina del 6 giugno alle scuole medie di Busana si è tenuta la consegna delle borse di studio intitolate ad “Alfeo Fiorini”.
I contributi sono stati messi a disposizione dei ragazzi dell’istituto comprensivo per l’anno scolastico 2022/2023 da Croce Verde Alto Appennino, Comune di Ventasso e Comune di Vetto.
L’idea di istituire queste borse di studio è nata lo scorso anno, dopo la scomparsa nell’ottobre 2020 di Alfeo Fiorini, con lo scopo di onorare il suo grande impegno nel mondo del volontariato. Fiorini è stato infatti uno dei soci fondatori della Croce Verde Alto Appennino e ne è stato volontario attivo fino a marzo 2020. Ha operato nel mondo dell’istruzione con il ruolo di segretario della Scuola media di Busana dal 1969 fino alla pensione e delle istituzioni in qualità prima di vicesindaco, poi di sindaco del Comune di Collagna e infine di assessore del Comune di Busana.
Le borse di studio assegnate quest’anno sono 8 per un totale di 1000 euro, 500 euro donati dalla Croce Verde Alto Appennino e 500 dai Comuni di Ventasso e Vetto. I fondi disponibili sono stati in due classi di merito, con due premi da 200 euro e sei da 100 euro l’uno. Le borse di studio principali sono state conferite a Mia Bertolani della 3° A della scuola media di Busana e a Evelyn Corradi della 5° A elementare di Vetto «per i risultati eccellenti conseguiti dall’alunno in ogni disciplina, per la maturità e il ruolo positivo e collaborativo nei confronti di tutti i compagni».
I contributi da 100 euro sono stati assegnati, «per il percorso scolastico unito a determinazione e notevole senso di responsabilità con cui l’alunno ha affrontato ogni difficoltà», sono state consegnate ad Arianna Del Barba e Serena Magliani della 3° A della scuola media di Busana, a Giorgia Mori della 3° C della scuola media di Ramiseto, Emma Nobili della 3° B della scuola media di Vetto, Marysol Cagnina della quinta elementare di Busana ed Erika Zamboni della scuola elementare di Ligonchio.
La consegna delle borse di studio è avvenuta alla presenza della famiglia Fiorini, della preside Giuseppina Gentili, del presidente della Croce Verde Alto Appennino Federico Franchini, dell’assessore Franco Baccini per il Comune di Ventasso e del vicesindaco Aronne Ruffini per il Comune di Vetto.
«Crediamo che premiare l’impegno che i ragazzi mettono nello studio, nel positivo approccio con il mondo della scuola a 360° e nell’impegno civico come cittadini attivi sia un ottimo strumento per valorizzare e favorire oltre al talento di ognuno anche il percorso di crescita personale, dando loro un modello come Alfeo Fiorini che del volontariato e dell’impegno civico ne ha fatto uno stile di vita», sottolinea il presidente della Croce Verde Alto Appennino.