Sabato 19 e domenica 20 luglio, il comitato della Croce Rossa Italiana di Carpineti apre le sue porte a tutta la cittadinanza, per la consueta festa all’insegna della solidarietà, del divertimento e della partecipazione ospitata dal Parco Matilde, la struttura polivalente nel cuore del parco pubblico carpinetano.
Si tratta di un’occasione speciale per celebrare l’importanza del volontariato e della presenza della Croce Rossa sul territorio.
Il cuore della comunità batte con il volontariato
Questa festa vuole essere anche e soprattutto un momento di riconoscimento per il lavoro instancabile dei volontari e dei dipendenti, singole parti che compongono un complesso motore, che garantisce assistenza e soccorso alla realtà locale.
“Il volontariato – dichiara il presidente Alberto Ovi – rappresenta da sempre una risorsa preziosa per ogni comunità: Croce Rossa non solo garantisce servizi essenziali, come appunto il soccorso e l’assistenza, ma costruisce relazioni, diffonde valori e crea un vero e proprio senso di appartenenza. Essere volontari significa donare tempo, energia e, soprattutto, cuore agli altri. È un modo concreto per rendere il luogo dove si vive e si opera un posto migliore, più sicuro e più umano.”
La festa, aperta a tutti, cittadini, famiglie, simpatizzanti e curiosi è un appuntamento che si ripete ogni anno, ma che quest’anno, in particolare, rappresenta anche un ulteriore traguardo dopo l’ottima riuscita delle recenti gare regionali di primo soccorso, che si sono svolte proprio a Carpineti e che sono state volute ed organizzate proprio dal locale Comitato di Croce Rossa.
“Le gare regionali – prosegue Ovi – che hanno coinvolto squadre provenienti dall’Emilia-Romagna e che hanno visto la partecipazione anche di squadre extra Regione, hanno visto Carpineti al centro dell’attenzione per la qualità dell’accoglienza e la perfetta organizzazione logistica. Un evento che ha portato a conoscere meglio il nostro meraviglioso territorio e il Comitato stesso, rafforzando legami con la comunità, le istituzioni, i cittadini ed i tanti sostenitori.”
La festa della Croce Rossa presso la struttura del Parco Matilde ed avrà inizio sabato 19 luglio alle 19, con l’apertura del ristorante, cui seguirà, alle ore 21, ballo liscio con l’orchestra “Ottava Nota”.
Domenica 20 luglio, invece, il programma prevede alle 11.15, la Santa Messa presso la Chiesa di Carpineti, alle 12 ed alle 19 l’apertura del ristorante tradizionale mentre, alle 21, esibizione di Tango Argentino della scuola TangoRE, con lezione di ballo gratuita. Alle 22.30. estrazione della lotteria.



