Domenica 15 ottobre 2023, il teatro San Prospero in via Guidelli 5 a Reggio ospiterà “La Costanza dell’Ombra”, uno spettacolo di Ablaffina Teatro. Il ricavato andrà a sostegno delle attività di AIMA Reggio Emilia, l’Associazione Italiana Malattia Alzheimer.
L’appuntamento è alle 21 per la rappresentazione scritta da Nicola Trolli per la regia di Elisa Lolli, che vedrà sul palco Cinzia Benassi, Omar Borciani, Debora Pastori, Giulia Pirelli, Lara Sassi, Paolo Sola e lo stesso Nicola Trolli.
La compagnia teatrale “Ablaffina Teatro” di Reggio Emilia, in collaborazione con l’associazione culturale Aporie di Carpi, ha pensato e realizzato questo progetto per sensibilizzare sulla malattia di Alzheimer e sui servizi di assistenza disponibili sul territorio, sia per le persone con demenza che per i familiari.
L’ingresso è ad offerta libera. L’eventuale ricavato andrà a sostegno delle attività di AIMA a Reggio Emilia e in provincia. Per prenotare, mandare un messaggio Whatsapp al 333 1873840 oppure scrivere una mail a comunicazione@aimareggioemilia.it.
Di cosa si parlerà? “Assieme a Lisa, ricercatrice farmaceutica, e Pietro, professore di una clinica universitaria, vive il padre di lei, Lino, persona con Alzheimer. Immersi in una quotidianità fatta di impegni di lavoro, imprevisti e piccoli problemi, la loro vita trascorre tra luci e ombre, tra emozioni e dubbi, tra gioie e dolori”, spiegano i promotori.
Lo spettacolo, intenso e delicato, offre uno sguardo originale sulla malattia, per certi versi ironico e provocatorio, diventando spunto di riflessione e di sensibilizzazione sulla malattia di Alzheimer e le demenze e sui loro risvolti sociali e famigliari.
Al termine dello spettacolo, Cecilia Tonon (psicologa del Caffè Incontro “Orti Spallanzani” di Reggio Emilia), un referente dei Servizi Sociali e il dottor Alessandro Marti (Neurologo, Responsabile Centro Disturbi Cognitivi e Demenza Neurologico dell’AUSL IRCCS di Reggio Emilia) parteciperanno a un momento di confronto con il pubblico per rispondere alle eventuali domande del pubblico.