La Chiesa diocesana in ascolto dell’Università

Incontro sinodale con l’Arcivescovo e il Rettore nella mattina di sabato 20 maggio a Palazzo Baroni a Reggio Emilia.

Dopo l’incontro del gennaio scorso, dedicato alle trasformazioni che stanno coinvolgendo il mondo della salute e quello del lavoro, la Chiesa reggiano-guastallese vivrà un’altra tappa del cammino sinodale sabato 20 maggio dalle 10 alle 12 nell’Aula Magna “Artigianelli” del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, a Palazzo Baroni, terzo Polo universitario, in viale Timavo 93 a Reggio Emilia.

“Gran parte della mattinata – scrive il vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, l’Arcivescovo Giacomo Morandi nella sua lettera d’invito diffusa in diocesi – sarà dedicata all’ascolto dei docenti e degli studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore). A loro sarà chiesto di offrire una lettura qualificata della realtà universitaria e di mettere in evidenza quale contributo ‘si aspettano’ dalla Chiesa”.

L’incontro sarà introdotto e guidato dal professor Vincenzo Pacillo, delegato del Rettore per il coordinamento tra Unimore e Diocesi. Dopo i saluti di Annamaria Contini, direttrice del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, si succederanno gli interventi del Rettore di Unimore Carlo Adolfo Porro e di Lucia Maggipinto, recentemente laureatasi in Scienze della Formazione Primaria e rappresentante degli studenti presso il Nucleo di Valutazione di Unimore; seguiranno la testimonianza di alcuni giovani legati al Servizio di Pastorale Universitaria e lo spazio per alcune domande, dopodiché la mattinata si concluderà con una riflessione dell’Arcivescovo.

L’iniziativa intende porre le premesse per un cammino di più ampio respiro da svolgersi nei prossimi anni accademici, con la finalità di promuovere con il mondo della cultura un confronto che possa coinvolgere prospettive antropologiche differenti. Il fatto che nello stesso stabile del Seminario trovino la loro sede sia un Dipartimento di Unimore, sia lo Studio Teologico Interdiocesano e la Scuola Teologica Diocesana crea un ambiente molto favorevole perché si possa sviluppare un dialogo tra teologia, scienze ecclesiastiche e le altre discipline.

Per maggiori informazioni riferirsi alla Pastorale Universitaria della Diocesi, all’indirizzo e-mail pastorale.unire@gmail.com.