“La Biciclettata g.a.s.t.”, il resoconto

Il racconto dell'associazione impegnata nell'inclusione della disabilità tramite l'attività sportiva.

“…ieri è stato bellissimo, tutte le nostre energie per un benessere comune, quello di mettere al centro in nostri ragazzi con le loro fragilità, ma con una forza di vivere al di sopra di ogni aspettativa umana. Grazie GAST”
M. papà di un allievo G.a.s.t. di 13 anni con disturbo dello spettro autistico
Dopo un anno e mezzo, sabato pomeriggio 5 giugno, è ritornato il primo evento all’aperto organizzato da G.a.s.t. onlus, per le famiglie dei propri ragazzi e non solo.

Alle 14.30 oltre 100 persone si sono ritrovate presso il cortile della palestra A-GYM di via della Canalina per “La Biciclettata”. Più di 70 biciclette, 7 tandem, 1 handbike offroad E-MTB , a alcuni “mezzi speciali”, opportunamente divisi in gruppi distanziati per evitare assembramenti, sono partiti per una pedalata lungo la ciclabile del Crostolo sotto la guida degli istruttori e volontari G.a.s.t. Destinazione il “Parco Pinetina di Vezzano sul Crostolo” da poco in gestione a Uisp di Reggio Emilia, storico partner di G.a.s.t. onlus.

Tre percorsi proposti, 30 km per la Pinetina, 25 km per il Parco Sport di Vezzano e 13 km per la Vasca di Corbelli. I più giovani allievi di g.a.s.t si sono cimentati, con grande divertimento e “soddisfazione luccicante”, in una fantastica gimcana con slalom, ostacoli artificiali e salti, realizzata nel Parco del Villaggio Dossetti di ASP “Reggio Emilia città delle Persone”, dove ha sede la palestra A-GYM. L’evento ha visto anche la partecipazione di allievi dell’Unione italiana Ciechi.

“La Biciclettata è stata realizzata grazie al supporto di tanti partner a cui va il nostro GRAZIE! – Scie di Passione, storico partner di g.a.s.t. onlus per le attività invernali, che ha messo a disposizione la Handbike mountainbike a pedalata assistita e la professionalità del direttore Stefano Carbone – Skirace Asd di Parma che ha messo a disposizione 2 tandem E-MTB – Maxent Sport per l’assistenza tecnica ai mezzi – Pizzeria Pomodorino di Puianello e Ristorante La Catalana di Reggio Emilia, che al termine del pomeriggio sportivo hanno offerto 120 pizze – U.S. Reggio Calcio per la logistica della pizzata.

L’evento ha voluto essere un segno tra il termine della stagione invernale e l’inizio delle proposte estive.

I primi 6 mesi del 2021, sono stati contrassegnati da ripetute chiusure causa pandemia; g.a.s.t. ha fatto di tutto per non sospendere attività indispensabili alle persone fragili, che più di altri soffrono le conseguenze dell’isolamento e della mancanza di tali attività. Tra deroghe per attività in palestra e attività outdoor, oltre 200 allievi da gennaio a giugno 2021 hanno potuto comunque frequentare le attività!

In particolare il progetto Gast’n bici, si è ampliato: oltre 30 bambini autistici o con altri disturbi del neurosviluppo, hanno potuto imparare ad andare in bicicletta con soddisfazioni impagabili.

“Un progetto meraviglioso” – racconta Cibelli Presidente di g.a.s.t onlus -“saper andare in bicicletta è una abilità fondamentale per lo sviluppo del bambino, dell’equilibrio e delle capacità di integrazione sensoriale e motoria oltre che portatore di fortissima autostima, ma soprattutto è una autonomia che in prospettiva farà la differenza (come tante altre) sulle possibilità sociali e relazionali dei nostri allievi. Sarà differente se sarò un ragazzo autistico che sa andare in bicicletta o meno. La maggior parte di questi bambini sicuramente non avrebbe mai imparato senza un intervento strutturato come quello che abbiamo proposto e che continuiamo a proporre”.

Aspettando il 1 luglio e l’apertura delle piscine per l’attività di nuoto estivo, la palestra A-GYM ha ri-aperto per tutti da due settimane e da lunedì parte il Gast Summer Camp, campo estivo che da anni accompagna i ragazzi g.a.s.t in fantastiche giornate outdoor, all’insegna di sport, benessere e avventure tra piscina (EDEN spor& salute), collina (agriturismo Terre di Casalia), mare e che quest’anno di arricchisce di un progetto bello ed innovativo “Di giovedì…tutti i Rifugi del PARCO”.
Grazie all’ importante accordo di collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano tutti i giovedì i ragazzi g.a.s.t. visiteranno il nostro appennino, partecipando a meravigliose avventure: trekking, arrampicata, passeggiate con le Joelette, con l’assistenza delle guide del Parco e l’ospitalità dei rifugi.
Un grande impegno, come al solito, ma tanta soddisfazione per i risultati, i sorrisi e le opportunità sociali che riusciamo ad offrire alle nostre famiglie g.a.s.t.