Istituto regionale per ciechi “Garibaldi”: un concerto per la città

Nel 140esimo anniversario, domenica 26 novembre alle17, l’istituzione reggiana organizza un concerto gratuito e aperto alla cittadinanza.

Nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare i 140 anni di attività, l’Istituto regionale per i Ciechi “Giuseppe Garibaldi”, domenica 26 novembre alle 17, organizza un concerto, gratuito e aperto al pubblico, pressola propria sede a Reggio Emilia (via Franchetti, 7), con Massimo Tagliata alla fisarmonica e Andrea Papini al pianoforte.

Massimo Tagliata, musicista professionista di grande versatilità e intensità interpretativa, spazia dal jazz, al tango, alla musica italiana d’autore, al pop fino al forrò, e collabora con importanti musicisti nazionali e internazionale.

Andrea Papini vanta una lunga carriera in Italia e all’estero, collabora con grandi musicisti della scena internazionale, incide cd, ha tenuto diversi concerti e jazz masterclass in Italia e in Francia e dal 2017 è impegnato in un’intensa attività didattica e concertistica.

Il duo, accomunato da una lunga amicizia e da un sodalizio musicale radicato negli anni, propone un viaggio che ripercorre la musica jazz dal Great American Songbook alle magiche e virtuose atmosfere del bebop, soffermandosi particolarmente sulle composizioni del grande pianista e compositore Barry Harris, del quale entrambi sono stati discepoli.

Il programma prevede musiche di Michale Edwards, Barry Harris, Richard Rodgers, Jerome Kern, George Gershwin, Charlie Parker, Gigi Gryce, Irving Berlin, Thelonious Monk e Billy Reid.

In breve

Concerto di Massimo Tagliata e Andrea Papini per fisarmonica e pianoforte. Domenica 26 novembre, ore 17. Istituto regionale per i Ciechi “Giuseppe Garibaldi”, via Franchetti 7 a Reggio Emilia. Evento gratuito e aperto al pubblico (fino ad esaurimento posti).

Breve profilo

Massimo Tagliata, fisarmonicista, nasce a Siracusa nel 1973 e si avvicina giovanissimo all’attività di musicista professionista. A 15 anni inizia ad approfondire il linguaggio del tango argentino e nel 1994 ha vinto il primo premio nel concorso internazionale “Città di Castelfidardo”, categoria “Musica Contemporanea”. Negli anni a seguire cresce e sviluppa il suo interesse per la musica latina e per il jazz. Dal 1998, Massimo ha intrapreso importanti collaborazioni che lo hanno portato a prestigiose tournee negli Stati Uniti, in Europa ed in Giappone, dove si è esibito in uno dei più grandi Jazz Club del mondo, il Blue Note di Tokio. Grazie alla versatilità musicale di cui è dotato, collabora con numerosi musicisti del panorama nazionale e internazionale addentrandosi nei generi musicali del jazz, tango, musica italiana d’autore, pop, fino al forrò. Grazie al singolare virtuosismo ed alla profonda intensità interpretativa, Massimo Tagliata esprime con libertà e vigore la lunga esperienza musicale maturata, coinvolgendo il pubblico in appassionate e vibranti esecuzioni.

Andrea Papini nasce a Firenze nel 1963. Muove i primi passi come pianista professionista in ambito teatrale. Nel 1989 vince una borsa di Studio della “Guildhall School of Music” di Londra dove è allievo del pianista John Taylor. Per alcuni anni vive a Londra e a Bristol dove collabora con musicisti come Mike Williams, Arny Somogyi, Martin Hathaway, Deny Shepperd e Lester Thomson. Nel 1991 torna in Italia e inizia una costante collaborazione con diversi jazzisti italiani di spicco. Nel 1994 in Olanda incontra il pianista statunitense Barry Harris (celebre pedagogo del Jazz, tra i suoi allievi nomi come John Coltrane, Charles McPherson). Con lui Andrea perfeziona la sua tecnica e, soprattutto, nasce una collaborazione che negli anni si fa sempre più stretta. Successivamente collabora con grandi musicisti della scena internazionale, tra i quali Steve Lacy, Bob Mover, Tony Scott, Agostino Di Giorgio e Nicola Stilo. Nel 2000 incide un cd con il cantante Gaetano Riccobono e l’anno successivo partecipa al Festival del Jazz di Brescia e al Festival di Albinea Jazz. Nel 2002 registra un cd con Paolo Cerrone che lo vede lavorare in parallelo con il pianista Vincent Benedetti. Dal 2003 tiene e conduce jazz masterclass in Italia e all’estero. Nell’aprile 2013 si esibisce all’Eleven Street Bar con importanti musicisti della scena newyorkese. Nel 2016 registra il cd dal titolo “Papini-Thomas: Duo& Quartet”; il Duo “Papini – Thomas” ha tenuto diversi concerti e jazz masterclass in Italia e in Francia. Dal 2017 è impegnato in un’intensa attività didattica e concertistica.

Istituto Regionale “Giuseppe Garibaldi” per i Ciechi – breve profilo

L’Istituto regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi di Reggio Emilia è un’istituzione educativa che dal 1883 opera a favore dell’educazione e dell’integrazione di bambini e ragazzi minorati della vista. Nell’ambito delle proprie finalità istituzionali ha lo scopo di armonizzare il potenziale residuo delle persone minorate della vista e di favorirne la piena integrazione scolastica e sociale. Convinti che solo attraverso la conoscenza sia possibile ottenere una reale inclusione, l’Istituto organizza anche eventi pubblici al fine di sensibilizzare ed educare alla diversità tutti i cittadini.

Al suo interno l’Istituto Regionale “G. Garibaldi” per i Ciechi offre diverse proposte: servizio di consulenza tiflopedagogica, servizio di Biblioteca “Giulio Turchetti”, servizio di Ludo-Ausilioteca, attività di formazione e aggiornamento, progetti con istituzioni e enti presenti sul territorio nazionale, attività di laboratorio con le scuole e la cittadinanza. I servizi alla persona dell’Istituto Garibaldi sostengono il diritto alla piena integrazione e alla formazione degli alunni minorati della vista, supportando le famiglie e gli operatori, a diverso titolo coinvolti, con attività dedicate e specifiche.