L’associazione Mondattivo APS offre l’opportunità a ragazze e ragazzi adolescenti di percepire sé stessi e il gruppo dei pari come risorse nell’ambito del loro percorso di crescita.
Lo farà al sabato pomeriggio al Palazzo Vecchio del Mauriziano, nell’area di via Pasteur 11 (la via Emilia in direzione Modena) nel quartiere di Ospizio a Reggio Emilia. Lì andranno in scena gli appuntamenti del percorso “Io valgo”. La presentazione si terrà sabato 7 ottobre.
Grazie ai presupposti tipici della mediazione umanistica ovvero ascolto attivo e cerchio di rispecchiamento, offriremmo uno spazio aperto ed inclusivo in cui ciascun adolescente possa sentirsi libero di esprimere sé stesso: ansie, preoccupazioni, bisogni in un’ottica di apertura e di “famiglia allargata”. All’inizio pensiamo ad un laboratorio ogni due settimane, poi una volta la settimana a seconda dei bisogni evidenziati.
Gli strumenti utilizzati sono quelli della comunicazione empatica, efficace, costellazioni e bio-psicosomatica. In qualche occasione inviteremmo i genitori e grazie all’aiuto facilitante dell’asino si creerebbe l’occasione assieme al mediatore relazionale di gettare un ponte nella relazione genitori – figli.
Per informazioni, contattare il numero 340 5723266.