“Insieme”: concerto per Progetto Pulcino al Teatro Valli

Si terrà mercoledì 8 maggio, alle 20.30 al teatro Valli di Reggio Emilia, con Antonella Lo Coco, Giampaolo Costi e la partecipazione straordinaria dei Nomadi.

Mercoledì 8 maggio, alle ore 20.30, al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, si terrà il concerto “INSIEME” con Antonella Lo Coco, Giampaolo Costi e la partecipazione straordinaria dei Nomadi oltre a diversi artisti appartenenti al panorama musicale italiano.

Il ricavato di questo concerto di beneficenza sarà devoluto all’Associazione Progetto Pulcino per l’acquisto di un’apparecchiatura per la gestione dell’ipotermia terapeutica che sarà donata al Reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova diretto dal dr. Giancarlo Gargano.

L’evento si terrà in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e con il Patrocinio dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia.

Il programma della serata prevede un concerto della durata di 2 ore circa in cui, sotto la direzione artistica di Antonella Lo Coco, una band di 15 artisti professionisti appartenenti al panorama musicale italiano suonerà musica pop, blues, soul e rock.

Insieme a lei, l’ideatore e l’organizzatore dell’evento Giampaolo Costi, cantante e musicista per passione – si esibirà sul palco proponendo cover di Vasco Rossi, Zucchero, Ligabue e molti altri ancora. Tra gli ospiti straordinari della serata vi saranno i Nomadi che canteranno alcuni dei loro intramontabili successi che hanno acceso i sogni di intere generazioni.

Saliranno sul palco anche Pierdavide Carone (giovane cantautore italiano che nel 2012 ha partecipato, insieme a Lucio Dalla, al Festival di Sanremo classificandosi al quinto posto), Max Lugli (armonicista reggiano con una carriera ultratrentennale che, nel 2015, ha accompagnato Luciano Ligabue nel suo concerto al Campovolo di Reggio Emilia), Moris Pradella (vocalist che collabora con Mario Biondi e Gianni Morandi ed è attualmente in tour con Marco Mengoni) e Oscar Abelli (uno dei più bravi e funambolici
batteur/percussionisti nonché compositore di brani strumentali).

Sul palco anche il prestigioso Coro Gospel Experience Choir diretto dalla cantante Sandra Cartolari con la partecipazione della pianista Alessandra Fogliani. Il coro è composto da circa 25 coristi stabili dalla capacità attenta, in grado di trascinare, seguire, ascoltare, cogliere e reagire in tempo reale, con complicità e coraggio, senza mai riprodurre alcun suono che non provenga, in qualche maniera misteriosa e potente, dall’autentico spirito del gospel.

L’evento è stato possibile anche grazie al prezioso sostegno di: Credem Banca, Avvera Gruppo Credem, Farmacie Comunali Riunite, Autogepy Concessionaria Jeep, Hyundai, Subaru, Dodge Ram, W.F. s.r.l., KALKI Import-Export s.r.l., F.A.T.A. s.r.l.

Un sentito ringraziamento per il loro contribuito a: Gregorio Villirillo Costruzioni, Pittori Cabassi, Autoscuola Gatti, Vetreria Tribuiani, C.M.C. Costruzioni Meccaniche Generali, Officina Grafica, System Tre Automazioni Industriali, BDL Stampaggio Materie Plastiche, Panificio Reggiano e So.co.a Immobiliare s.r.l.

Per acquistare i biglietti:

  • Biglietteria I Teatri – per info 0522 458811
  • Per prenotazioni telefoniche: Lunedì 9 -13 (0522 458854)
  • biglietteria@iteatri.re.it
  • Biglietti acquistabili anche su Vivaticket
  • Per informazioni: Sara 353 4654805

L’OBIETTIVO

Con il ricavato di questo concerto Progetto Pulcino acquisterà un dispositivo per la gestione dell’ipotermia terapeutica, strumento indispensabile per la gestione mirata della temperatura corporea nei piccoli pazienti. Fino a pochi anni fa non esisteva alcuna opzione terapeutica per le condizioni di asfissia perinatale, se non quella di assistere il neonato al momento della nascita con una pronta rianimazione.

Negli ultimi decenni è stato introdotto nella pratica clinica – e diffuso in tutto il mondo – un trattamento specifico, noto appunto come ipotermia terapeutica che consiste nel mantenere il neonato a rischio di encefalopatia ipossicoischemica a temperature di 33.5-34°C per 72 ore.

L’introduzione di questa procedura avviata entro le prime 6 ore di vita ha rivoluzionato la prognosi dei neonati affetti da encefalia ipossico-ischemica. Questo nuovo macchinario consentirà un monitoraggio attento e continuo della temperatura attraverso meccanismi di servo-controllo più precisi, introducendo sistemi di contenimento molto più confortevoli ed attenuando gli effetti collaterali con un miglioramento della qualità dell’assistenza.

L’asfissia rappresenta ancora oggi una delle principali cause di mortalità neonatale e di esiti neurologici a distanza spesso invalidanti. L’incidenza di asfissia alla nascita è tutt’altro che irrilevante collocandosi tra 3-4 casi ogni 1000 nati. L’asfissia perinatale, ossia l’insieme delle condizioni che conducono a ipossigenazione del feto o del neonato prima, durante o dopo il parto, può determinare l’insorgenza di encefalopatia ipossico-ischemica (EII), una severa sindrome neurologica tipica del neonato a termine.

L’obiettivo peculiare di Progetto Pulcino è raccogliere fondi per l’acquisto di macchinari ed attrezzature all’avanguardia, il conferimento di borse di studio ed il sovvenzionamento di corsi di aggiornamento e formazione a favore della Struttura Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova della nostra città.

La Neonatologia è un reparto ad altissimo impatto tecnologico in cui trovano assistenza tutti i neonati “fragili” che hanno elevati bisogni assistenziali: in primis i prematuri, i neonati con un adattamento neonatale difficoltoso, con asfissia perinatale, neonati portatori di patologie metaboliche, cardiologiche, malformative o neurologiche. In una parola i neonati ad elevato rischio di morte o con esiti infausti a distanza.

Progetto Pulcino – che opera a stretto contatto con il personale medico ed infermieristico – crede fermamente nella sanità pubblica e si impegna al massimo delle sue possibilità affinché questa possa raggiungere traguardi di eccellenza e, attraverso la realizzazione degli obiettivi prefissati, guarda al futuro poiché il sostegno alla maternità e all’infanzia fragile non si limita al solo periodo di ricovero neonatale ma va oltre.

Per informazioni:

www.progettopulcino.org
www.facebook.com/ProgettoPulcinoOnlus
www.instagram.com/progetto_pulcino_onlus/