Indagine sui medici di famiglia nella provincia di Reggio Emilia

Promossa da Federconsumatori, Auser e Cgil.

Parte in questi giorni anche a Reggio Emilia, la prima indagine sui medici di famiglia e sulla Sanità territoriale promossa da Federconsumatori Emilia-Romagna. A Reggio Emilia oltre alla Federconsumatori, l’iniziativa è promossa dal sindacato dei pensionati Spi Cgil, dei lavoratori della Funzione pubblica Fp Cgil e dall’AUSER.

L’indagine si propone di rilevare le possibili criticità che si sono manifestate ed evolute nel tempo, attorno alla figura del medico di medicina generale, o di famiglia. Una figura centrale, assai apprezzata dai cittadini, e proprio per questo che necessita di essere attenzionata. È con questo spirito che i promotori dell’indagine hanno pensato di lanciare questa campagna. Nota è la carenza di medici che si manifesta spesso ad ogni pensionamento, con la difficoltà a reperirne i sostituti.

Importante anche il rapporto medico-paziente, i tempi di attesa per una visita, la facilità d’accesso al medico al momento del bisogno, ecc…

Si parte con la pubblicazione on line del questionario mercoledì 14 luglio 2021 sul sito www.federconsumatorier.it e poi a Settembre i volontari dello Spi Cgil e dell’Auser distribuiranno il questionario cartaceo tra i loro iscritti e attivisti.

Il questionario è rigorosamente anonimo, aperto a tutte le cittadine e cittadini, con prevalenza agli iscritti ed alle iscritte alle categorie della Cgil della Federconsumatori e Auser.

Per partecipare all’indagine https://questionari.er.cgil.it/index.php/463647?lang=it

I risultati saranno presentati a Reggio Emilia nell’ottobre 2021.