Il Mucchio, associazione sportiva scandianese, conferma la propria generosità e sostiene l’inclusione tramite la pratica sportiva di altri 13 ragazzi e ragazzi del proprio territorio.
Il Mucchio ASD, conosciuta associazione di Scandiano che riunisce decine di volontari nell’organizzazione di eventi a scopo benefico, ha chiuso l’anno 2023 con un’importante donazione: 12.000 euro a favore di All Inclusive Sport, il progetto che si occupa di includere bambini e ragazzi con disabilità nelle attività sportive pomeridiane della provincia reggiana. Grazie a questo corposo contributo, sarà possibile garantire un anno di attività inclusiva sportiva senza spese aggiuntive per 13 giovani disabili.
Né la generosità né il bel rapporto con All Inclusive Sport sono una novità. La collaborazione fra il Mucchio e il centro servizi per il volontariato CSV Emilia, che coordina All Inclusive Sport, è nata nel 2022 e ha portato alla realizzazione di numerose iniziative, portate avanti anche grazie al contributo attivo del Comune di Scandiano e dell’Unione Tresinaro Secchia.
Nello scorso anno sportivo, All Inclusive Sport e il Mucchio hanno organizzato eventi e attività di formazione sul tema dell’inclusione delle disabilità, riscuotendo grande partecipazione da parte dei dirigenti e allenatori delle associazioni sportive scandianesi, ma anche della cittadinanza, con oltre un centinaio di presenze. L’obiettivo comune era sensibilizzare il tessuto sportivo locale, affinché fosse pronto ad accogliere nelle proprie squadre nuovi bambini e ragazzi con disabilità, e la risposta del territorio è stata ottima.
Doveroso poi citare un momento di grande mobilitazione collettiva. Nel giugno 2023, le associazioni sportive scandianesi hanno collaborato anche alla festa di fine anno di All Inclusive Sport, che si è svolta all’interno del tradizionale torneo in memoria di Andrea “Gigio” Torelli da decenni organizzato dal Mucchio.
L’associazione è nata proprio per portare avanti il ricordo di Andrea, giovane appassionato di sport scomparso in un incidente nel 1996. La mamma di “Gigio” chiamava il gruppo di amici del figlio “Il Mucchio”, e gli amici stessi hanno preso il nome per creare una realtà solidale di grande spessore. La festa conclusiva di All Inclusive Sport ne è stata la testimonianza: circa mille persone hanno partecipato alla serata, confermando la solidarietà all’iniziativa e contribuendo alla raccolta fondi, mentre il torneo è proseguito per quattro settimane.
Lo sforzo dei volontari del Mucchio ha portato quindi anche quest’anno un importante risultato: la donazione di 12.000 euro al progetto All Inclusive Sport. I fondi verranno utilizzati per garantire l’inserimento, l’affiancamento e il monitoraggio di 13 minori con disabilità in altrettante realtà sportive accoglienti. Sono oltre 200 i minori iscritti al progetto e molti altri sono in lista d’attesa. Dal 2023, grazie ai rapporti con il Mucchio, anche la scandianese Coop Azzurra si è unita alla rete dei sostenitori di All Inclusive Sport nel Tresinaro Secchia e questo, unito al costante sostegno dell’Amministrazione locale, permetterà a All Inclusive Sport di portare avanti nuove richieste di inserimento, che stanno arrivando da parte delle famiglie di minori con disabilità ancora esclusi dallo sport.