Inaugura la biblioteca “Il bosco ci parla” a Marola

Realizzata dall’associazione La Compagnia della Natura, verrà presentata domenica 21 aprile.

L’associazione La Compagnia della Natura Aps è orgogliosa di condividere un prezioso traguardo raggiunto, grazie alla collaborazione di associazioni locali unita all’entusiasmo di numerosi sostenitori.

Domenica 21 aprile 2024 alle 11 al Borgo Canova di Marola di Carpineti verrà inaugurata la biblioteca “Il bosco ci parla”, una raccolta naturale di libri e pensieri realizzata grazie alla raccolta fondi della piattaforma Ideaginger che ha avuto luogo nel mese di dicembre 2023.

Questa iniziativa ha permesso l’acquisto di testi da leggere nello splendido bosco-castagneto della Canova. Letture per adulti e bambini, che hanno come protagonista il bosco, gli elementi che lo compongono e la relazione che l’uomo ha con esso e più in generale con la natura.

La particolarità della biblioteca è l’essere dislocata su due punti suggestivi, la raccolta dei libri nell’ambiente più antico della Canova risalente all’epoca medioevale e lo spazio dedicato alla lettura individuato nel Castagneto storico in cui dimorano piante secolari. 

Seguendo il link https://www.ideaginger.it/progetti/il-bosco-ci-parla.html è possibile avere maggiori dettagli.

IL PROGRAMMA

Alle 11 verrà presentato il progetto. A seguire ci sarà un piccolo picnic prima di riprendere alle 14.30 con una lettura animata per bambini in compagnia delle piante e del bosco.

I promotori aspettano le persone interessate dalle 10.30 al Borgo Canova di Marola. Nel rispetto dello spirito del progetto e per godere a pieno dell’esperienza, la richiesta è quella di parcheggiare l’auto nella piazza del paese di Marola e di proseguire a piedi per l’ultimo tratto.

E’ possibile scegliere tra due itinerari: attraverso i boschi, seguendo il sentiero che conduce al Castello di Marola, per poi risalire il più noto Sentiero Matilde (VMVS) fino giungere alla Canova; oppure percorrendo il viale alberato, seguendo le indicazioni stradali.