“Il valore della morte per ridare senso alla vita: l’esperienza delle caring communities”: convegno sul progetto InVITA! a Reggio Emilia

Venerdì 10 maggio, dalle 9.30 alle 16.30 nell'auditorium del CORE all'interno dell'arcispedale Santa Maria Nuova.

Il progetto InVITA! Percorsi e azioni per la creazione di Caring Communities è arrivato al giro di boa del primo anno di attività.

In occasione della Giornata del Sollievo, promossa dall’Unità di Cure Palliative dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, è stato organizzato un convegno per presentare i primi obiettivi raggiunti dal progetto e per iniziare a “fare cultura” del fine vita.

Il convegno si terrà venerdì 10 maggio, dalle 9.30 alle 16.30 nell’auditorium del CORE all’interno dell’arcispedale Santa Maria Nuova, in viale Risorgimento 80 a Reggio Emilia.

Il convegno è rivolto a tutti i cittadini interessati a conoscere nuove prospettive da cui considerare la nostra comune finitezza: la dr.ssa Rosalinde Taylor, co-autrice del Report di Lancet dedicato proprio al “valore della morte”, terrà una lectio magistralis sul rivoluzionario contenuto del Report, che ci consegna una nuova visione della morte, presentata come il più potente strumento per valorizzare la vita.

L’accompagnamento dei morenti e il supporto nella elaborazione del lutto sono esempi di “atteggiamenti compassionevoli”, che consentono di recuperare e rafforzare i legami sociali, indispensabili per la tenuta delle comunità.

Le Caring Communities (le “comunità che si prendono cura”) sono processi di salute pubblica, attivi già da diversi anni in moltissimi paesi, dove hanno dimostrato la loro efficacia; a queste “buone prassi” si ispira InVITA! per la creazione della prima Caring Community italiana: i passi fatti in questa direzione in questo primo anno di progetto saranno condivisi durante il Convegno.

COME PARTECIPARE

L’iscrizione è obbligatoria, da effettuare:

al link https://forms.office.com/e/fSVHukePTi

tramite QR Code

INFORMAZIONI

Segreteria organizzativa: Silvia Bertolotti 0522 791 979 progettazione.reggioemilia@csvemilia.it.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

IL PROGRAMMA