Il Teatro Bismantova di Castelnovo Monti illuminato di arancione per la Giornata Nazionale delle Pubbliche Assistenze Anpas

Prima eedizione dell ricorrenza, che cadrà il 24 ottobre.

Il 24 ottobre 2024 si celebrerà per la prima volta la giornata nazionale delle pubbliche assistenze Anpas.

In concomitanza con le celebrazioni del 120mo anniversario di fondazione del movimento nazionale che oggi conta oltre 500mila soci e socie, 931 pubbliche assistenze e oltre mille presidi su tutto il territorio nazionale.
A Castelnovo Monti è una realtà oggi assolutamente vivace e integrata con il tessuto sociale la Croce Verde di Castelnovo e Vetto, ormai divenuta un tassello indispensabile per integrare il sistema sanitario sul territorio, con i tantissimi servizi che presta quotidianamente tra emergenze, trasporti ordinari da e verso i luoghi di cura, fino alle attività di assistenza alle manifestazioni e di protezione civile.

“La prima giornata dedicata alle Pubbliche Assistenze è a mio parere davvero una bella occasione” afferma Iacopo Fiorentini, presidente di Croce Verde Castelnovo Monti e Vetto nonché di Anpas Emilia-Romagna, che riunisce 109 Pubbliche assistenze di tutta la regione. “Ci dà l’occasione di rendere evidente la nostra presenza anche al di là dei momenti in cui la comunità ha bisogno di noi, far vedere in pratica che noi ci siamo sempre, siamo noi stessi la comunità, e ci impegniamo ogni giorno per sostenerla col nostro lavoro, in particolare quello di tanti volontari. Questa giornata vuole anche essere un modo per ringraziarli”.

Aggiunge il sindaco di Castelnovo Monti e presidente dell’Unione Appennino, Emanuele Ferrari: “In occasione della giornata di giovedì, illumineremo di arancione il Teatro Bismantova, come in tante città emiliano-romagnole faranno con tanti monumenti e palazzi pubblici. Insieme all’assessorato alla cultura abbiamo scelto di accendere una luce su un luogo per noi preziosissimo, che costituisce un elemento fondamentale del nostro passato, il nostro presente e il nostro futuro.

Vuole significare che la vita dei volontari Croce Verde accende le nostre vite tutti i giorni, e grazie a loro possiamo sempre vedere anche nelle situazioni di difficoltà una luce, una mano tesa che ci dà forza e speranza. Anche in questi giorni difficili per la nostra regione intravedere costantemente che ci sono volontari pronti ad attivarsi immediatamente nelle situazioni di massima difficoltà, è di grandissimo conforto”.

Al sindaco Ferrari e al sindaco di Vetto Fabio Ruffini verrà consegnata domani mattina da parte del presidente Fiorentini la bandiera Anpas per i 120 anni dalla fondazione dell’associazione.