Il salvataggio della coniglia Russida

Il proprietario era malato di Covid e non poteva occuparsi della coniglia, Enpa Reggio Emilia salva l’animale portandolo dai sui parenti. Marzia Maioli “Sono aumentate le chiamate a Enpa, se potete aiutateci”.

Una chiamata e un intervento come tanti per Enpa ma che ha salvato un animale di Reggio Emilia. Una persona della nostra comunità che vive a Masone sola si è sentita male ed è stata ricoverata d’urgenza in ospedale con prognosi di covid. I parenti che vivono a Marmirolo sono anche loro in quarantena e nella casa del ricoverato è rimasta una coniglietta tutto solo. Si tratta di Russida, una coniglia di neanche un anno con un particolare pelo tigrato.

Dopo un attimo di consultazione i volontari ENPA decidono di andare a recuperare l’animale sfidando il rischio sanitario e tutte le difficoltà del caso. Tramite i parenti in quarantena riescono ad avere le chiavi e le indicazioni per trovare la coniglietta nell’appartamento. Munita di tutti i dispositivi di sicurezza la volontaria Laura Iovino entra in casa, preleva l’animale e lo deposita in una gabbia sterile.

Fuori dalla casa qui con la presidente dell’Enpa Marzia Maioli procedono alle successive igienizzazioni e riescono finalmente a portare l’animale al sicuro a Marmirolo a casa dei parenti.

E anche questa storia ha un lieto fine, finalmente proprio in questi giorni è arrivata la notizia che la coniglietta è potuto tornare a casa dal suo proprietario che ha superato il covid.

Dice Marzia Maioli: “Durante la crisi del virus abbiamo avuto un picco di interventi per recuperare animali domestici che avevano proprietari ricoverati e il tutto non è ancora finito. Serve l’aiuto di tutto per permettere a Enpa di portare avanti questo servizio gratuito e molto utile per la comunità”

Per chi volesse supportare questo progetto volto ad aiutare animali e proprietari in difficoltà può farlo con una donazione, piccola o grande, tramite bonifico bancario all’IBAN  IT37A0503412800000000010332. Oppure tramite Satispay https://tag.satispay.com/dk_LxEoXjtiBGiwtVdxMbvJ o Paypal www.paypal.com/paypalme/enpareggioemilia